ALL’ ANCONETANA MARIA MICHELA PUNZI LA 43ESIMA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “CITTÀ DI QUARRATA”

La cerimonia di premiazione è in programma domenica 20 ottobre alle ore 10 a Villa La Magia

QUARRATA. La poetessa anconetana Maria Michela Punzi, 61 con la lirica Amore che d’amore…si è aggiudicata la quarantatreesima edizione del concorso internazionale di poesia Città di Quarrata.

Dopo essersi piazzata tra i primi posti questa anno la poetessa, premiata in altri concorsi letterari italiani, ha conquistato la giuria presieduta dal professor Piero Santini della Università degli studi di Firenze e formata da Paola Lomi, Carla Beatrice Lomi (Lion’s Club Quarrata, Agliana, Pianura P.se); Walter Melani; Franco Benesperi (Banca Alta Toscana – Quarrata), con la presenza di Biagio Falcini, segretario del Premio e Leo Terziani, presidente Proloco Quarrata,

Su una rosa di 22 nominativi finalisti dopo una meditata valutazione da parte di ciascun giurato e un successivo confronto è stata stilata una graduatoria che ha visto tra i primi cinque premiati dopo Maria Michela Punzi classificarsi: Umberto Vicarietti di Roma con Metamorphosis, Lucia Lo Bianco di Palermo con la lirica Ma Ipazia danza sul filo, Caterina Bigazzi di Lastra a Signa con Klinamen e Fulvia Marconi di Ancona con la poesia E non avrai paura.
Al sesto posto ex aequo (in ordine alfabetico) si sono piazzati: Giuseppe Aprile di Cuneo, Maria Colombo di Bovisio Masciago (Mb), Carmelo Consoli di Firenze, Emilia Fragomeni di Genova, Manuela Magi di Tolentino (Mc), Leonardo Rindi di Quarrata, Adolfo Silveto di Boscotrecase (Na), Rosanna Spina di Venturina Terme (Li), Patrizia Stefanelli di Itri (Lt) e Giuseppe Tirotto di Castelsardo (Ss).
La sezione ­Montalbano è andata al poeta quarratino Giovanni Malentacchi con la lirica Le stagioni della vita mentre la sezione Estero ha visto affermarsi Barbara Prochilo di Minusio (Ticino-Svizzera) con Luci ombrate.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 20 ottobre alle ore 10 presso Villa La Magia, patrimonio Unesco. La cerimonia presentata dalla dottoressa Roberta Catarzi di Casale di Prato vedrà la presenza oltre che della filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata dell’attrice pistoiese Monica Menchi e dell’attore quarratino Alessandro Rapezzi.

Il concorso di poesia Città di Quarrata ha il patrocinio di Regione Toscana; Comune di Quarrata; Provincia di Pistoia oltre al compiacimento con dono di rappresentanza della Prefettura di Pistoia. Determinante e prezioso il contributo di Mutua Alta Toscana, Quarrata; Lion Club Quarrata, Agliana Pianura Pistoiese; Circolo Umberto 1° di Quarrata (Sezione estero); Associazione Culturale Sbarra Quarrata; FIDAPA BPW Pistoia; Associazioni di categoria e imprese quarratine; Gruppo giovanile Filarmonica G. Verdi di Quarrata.

Il concorso – lo ricordiamo – venne promosso dall’attore quarratino Vivaldo Matteoni nel 1982.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email