ALLERTA METEO, CRITICITA’ ELEVATA ANCHE NELLE PROVINCIE DI PISTOIA E PRATO

Ancora pericolo alluvioni
Ancora pericolo alluvioni

FIRENZE. Nuovo allerta meteo a partire da lunedì dalla Soup, la sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. L’avviso di criticità regionale “elevata” per rischio idrogeologico-idraulico è valido dalle 8 di lunedì 10 febbraio fino alle 00 di mercoledì 12 febbraio e riguarda tutta la Toscana. Rischio minore (criticità moderata) per le zone: Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio e per Casentino e Tevere.

Sono previste in particolare piogge diffuse su tutto il territorio regionale a partire dalla mattina di lunedì, in estensione dalla costa verso le zone interne. Dal pomeriggio sera le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale, particolarmente intensi nelle aree occidentali e a ridosso dei rilievi. Nella giornata di martedì le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio, tenderanno a diventare più sparse e ad interessare soprattutto le zone orientali e meridionali della regione.

Vento forte dalle 8 alle 20 di domani, lunedì 10 febbraio. È previsto vento di burrasca forte di scirocco sulla costa e in arcipelago, con tendenza all’attenuazione in serata, nelle zone interne e a ridosso dei rilievi raffiche di burrasca o burrasca forte nel pomeriggio. Mare agitato dalle 8 alle 20 di domani in arcipelago e sulla costa centromeridionale esposta ai venti meridionali. Tendenza all’attenuazione in serata, con mari molto mossi o mossi. La sala operativa regionale avverte che saranno possibili allagamenti e tracimazioni, con possibilità di erosione delle sponde, rottura degli argini e che l’acqua potrà sormontare passerelle e ponti, e scorrere lungo le strade. Saranno possibili frane e smottamenti. Gli eventi sono previsti con criticità elevata in quasi tutta la Toscana. Criticità moderata per eventi connessi a mareggiate e forte vento per le attività marittime e nelle vicinanze della costa. Criticità moderata anche per possibilità di black out, caduta di alberi, tegole e cornicioni e circolazione stradale a causa del vento.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana accessibile a questo indirizzo: www.regione.toscana.it/allertameteo.

[regione toscana]

DOMANI E DOPODOMANI ELEVATO RISCHIO IDRAULICO-IDROGEOLOGICO

Ancora piogge ad alto rischio
Ancora piogge ad alto rischio

PISTOIA. La Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità elevata per rischio idrogeologico-idraulico, valido dalle ore 08.00 di domani, lunedì 10 febbraio, fino alle ore 00.00 di mercoledì 12 Febbraio 2014. Sono previste piogge dalle 06.00 di domani (10 febbraio) alle ore 18.00 di martedì 11 febbraio 2014: nella giornata di domani si prevedono precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, in estensione al mattino dalla costa alle zone interne. Dal pomeriggio/sera le precipitazioni potranno assumere il carattere di rovescio o temporale. Nella giornata di martedì, le precipitazioni a prevalente carattere di rovescio tenderanno a diventare più sparse e a interessare principalmente le zone orientali e meridionali della regione.

Si raccomanda ai cittadini di spostarsi con cautela, soprattutto nelle strade montane, per il rischio che si verifichino frane. Per quanto riguarda le zone pianeggianti, si consiglia di adottare i tradizionali sistemi anti-intrusione (sacchi di sabbia, tavole…) per arginare il rischio di allagamenti all’interno delle abitazioni.

Il personale in reperibilità e il volontariato coordinato dalla Protezione civile comunale sono in allerta; sono pronti i sacchi di sabbia qualora ce ne fosse la necessità. L’Amministrazione ricorda a tutti i cittadini l’importanza di rispettare l’eventuale segnaletica di avvertenza o di divieto che viene apposta temporaneamente sulle strade in caso di pericolo di allagamenti. Il sito internet del Comune e i social network daranno tempestiva informazione di eventuali criticità. Si ricorda inoltre che è possibile conoscere lo stato di allerta in corso per il territorio del Comune di Pistoia, consultando il sito www.procivpas.it, o scaricando l’applicazione per Smartphone Android e IPhone ProCiv Pas.

[quilici – segr. sindaco pt]

Print Friendly, PDF & Email