PISTOIA. Allerta meteo – Aggiornamento 13.10.2015 ore 17 – Prime piogge autunnali ed ecco che il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno è stato impegnato nell’intera giornata di oggi in attività di monitoraggio lungo il reticolo consortile. Particolare attenzione è stata riservata alla zona del pistoiese, dove si sono registrati livelli alti e qualche piccola criticità localizzata.
Non si sono registrate invece problematiche rilevanti nelle altre zone del comprensorio. Già in mattinata la squadra operativa che stava monitorando il reticolo minore in provincia di Pistoia aveva comunicato che i livelli di diversi corsi d’acqua (Acqualunga, Brusigliano, Settola di Agliana) erano alti ma non ancora critici.
Fin dalla mattinata non sono mancate tuttavia segnalazioni di problematiche minori come qualche filtrazione lungo la gora del Ponte del Paoli; ristagni sulla sede stradale di Via Garcigliana, nei pressi del T. Settola di Agliana e di Via Croce Acqualunga in prossimità dell’intersezione tra il vecchio e nuovo tracciato del fosso Acqualunga e allagamenti su terreni situati nelle vicinanze del Fosso del Tredici.
In ognuno di questi casi personale consortile si è recato sul posto per la verifica e la risoluzione prima possibile di quanto segnalato. Personale consortile è stato impegnato anche sul reticolo delle gore irrigue per il monitoraggio delle griglie ferma-detriti e in particolare sulla Gora delle Piastrelle dove la pompa situata a monte del sottopasso del T. Vincio di Montagnana è stata attivata per qualche ora fino ad una nuova normalizzazione dei livelli.
Per tenere sotto controllo i livelli idrici del T. Ombrone e del Fosso Quadrelli, secondo la filiera autorizzativa di Provincia e Comune, sono state attivate anche le pompe idrovore ricadenti nel comune di Quarrata.
“Il Consorzio, come al solito quando piove, si è messo a disposizione del territorio per seguire costantemente la situazione ed attivare tutti gli strumenti e le conoscenze che possiede per tenere sotto controllo i livelli, regolare al meglio il deflusso e ridurre i rischi delle acque” è il commento del Presidente del Consorzio, Marco Bottino.
[comunicato consorzio 3 medio valdarno]