Sabato 15 ottobre l’inaugurazione alla presenza degli artisti Gustavo Maestre e Luigi Petracchi
SERRAVALLE. Lo “Spazio Zero — arte contemporanea” ospita nel periodo ottobre 2022- giugno 2023 la mostra Hypokrisie di Gustavo Maestre e Luigi Petracchi a cura di Laura Monaldi.
L’inaugurazione si terrà sabato 15 ottobre alle 16,30 alla presenza degli artisti e delle amministrazioni patrocinanti. A seguire si terrà “Filippo Grassi, In conflitto”, saxofono, contralto solo, un concerto inedito del sassofonista, compositore ed esecutore, ideato per l’occasione.
Hypokrisie come specchio della realtà contemporanea; Hypokrisie come una doppia visione e una doppia lettura storica ed esistenziale del nostro presente; Hypokrisie come risposta a un percorso caotico e labirintico, nonché fuga dalla banalità del male che tutto annienta e rende viziose le virtù ormai dimenticate.
Ipocrita è l’attualità che ci circonda sempre più separata dalla sostanza vera dell’uomo e sempre più incline alla finzione. Se intendiamo la Storia come viaggio, allora vediamo l’uomo ripercorrere i propri passi inciampo negli ostacoli del passato ma rialzandosi convinto che qualcosa sia cambiato.
Eppure tutto è un eterno ritorno di situazioni, è il mito eterno di Sisifo che non avrà mai fine, è il fardello pesante e invisibile che costantemente si cela nei più piccoli e quotidiani atti umani.
La mostra stimola una riflessione profonda a partire dai temi più rilevanti del nostro presente: la guerra, l’immagine e l’apparenza quotidiana, la giustizia, la responsabilità, l’ecologia e il futuro. Con una serie di opere pittoriche e installazioni, Luigi Petracchi e Gustavo Maestre rileggono l’ipocrisia come atteggiamento dominante ma necessario.
Per info:
Spazio Zero – arte contemporanea
Via Forra di Castelnuovo, 30
Loc. Casalguidi – 51034 Serravalle Pistoiese (PT)
+39 339 659 5081
spaziozeroartecontemporanea@gmail.com
spaziozeroart.wordpress.com
Facebook: Spazio Zero – arte contemporanea
instagram: spaziozeroartecontemporanea