AMIANTO. A BUGGIANO UN INCONTRO CON I CITTADINI

La locandina
La locandina

BUGGIANO. [a.b.] Oggi, giovedì 26 marzo, alle 21, si svolgerà in Sala Consiliare del Comune di Buggiano un incontro per informare i cittadini sui rischi legati all’amianto, le modalità di smaltimento e come conservarlo.

“Sebbene sia ormai noto il pericolo sanitario dovuto all’eternit o cemento amianto, pochi ancora conoscono le corrette procedure da seguire in caso di rimozione o di dubbi sullo stato di conservazione; troppo spesso viene abbandonato o trattato in modo non corretto. Usl 3, Arpat, Legambiente e il dottor Ferrini, chimico esperto della materia – si legge in un comunicato – ci aiuteranno a capire quando e a chi segnalarne la presenza, come rimuovere piccole quantità in sicurezza , le possibilità per la rimozione di metrature estese”.

“L’amianto, se mal conservato – conclude la nota – è un materiale altamente nocivo: il corretto utilizzo dipende da ognuno di noi, dal nostro senso ambientale e civico.”

Di recente il Movimento Cinque Stelle di Buggiano ha segnalato alla amministrazione comunale la presenza di lastre di cemento amianto a cielo aperto vicino ad alcuni cassonetti e allo stesso tempo aveva chiesto una sorveglianza maggiore e la messa in sicurezza dei siti con il materiale pericoloso. Da qui è nata anche l’esigenza di questa serata informativa sul problema aperta alla cittadinanza.

Vedi: https://www.linealibera.it/m5s-buggiano-e-la-battaglia-contro-lamianto/

Print Friendly, PDF & Email