UZZANO. [a.b.] Non vedendo rimosse le lastre in eternit nel parcheggio per camion e tir di via Umbria nella zona industriale in località Forone, gli attivisti del Movimento Cinque Stelle di Uzzano hanno denunciato nei giorni scorsi la presenza di tali rifiuti pericolosi alla Asl di Pistoia-zona Valdinievole nella speranza di attivarne al più presto la rimozione.
“In fondo al parcheggio – si legge nell’esposto per inconveniente igienico-sanitario, presentato all’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica – (viene segnalato) un rilevante quantitativo di pannelli ondulati di eternit, alcuni dei quali in avanzato stato di disfacimento”.
“Si fa presente – continua – che questa situazione può comportare rischi all’ambiente e alle persone. Il tutto era già stato segnalato al sindaco”.
Nell’agosto scorso il Comune di Uzzano si era fatto carico della bonifica dell’area ma per il momento, come segnalato dagli attivisti uzzanesi, è stata rimossa solo una vecchia automobile.
“Dispiace che dopo la nostra segnalazione – scrive Antonio Possenato – non si sia provveduto nemmeno a mettere in sicurezza la discarica di eternit coprendola con teli di cellophan e delimitandola con nastro rosso e bianco come previsto dalla legge. Sarebbe gradita più attenzione”.