AMIANTO, APPROVATA MOZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE

Il consigliere regionale Pd Marco Niccolai
Il consigliere regionale Pd Marco Niccolai

FIRENZE. «Un impegno che prosegue, un voto molto significativo che conferma la volontà della nostra Regione ad intervenire su un tema così importante, anche per la provincia di Pistoia».

Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, commentando l’approvazione in Aula, questa mattina, di una mozione che riguarda l’attuazione del Piano Regionale per la tutela dall’amianto.

«È necessario – spiega Niccolai – dare celere attuazione alla legge regionale, la prima in Italia che disciplina in modo organico questa materia, e lavorare a una vera e propria mappatura dei siti. L’impegno che abbiamo affidato alla giunta regionale di inserire il Piano di tutela dall’amianto nel prossimo Piano regionale di sviluppo significa metterlo al centro della programmazione regionale, quale scelta strategica di intervento.

Il nostro territorio vede una particolare attenzione al tema amianto e questo piano definirà gli indirizzi e le misure per la protezione dell’ambiente, la decontaminazione, lo smaltimento e la bonifica ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto. Darà così una risposta alle domande di tanti cittadini e imprese, in modo organico rispetto alla complessità di questa tematica”.

[becchimanzi – pd regione toscana]

Print Friendly, PDF & Email