AMIANTO E BREDA, IL CASO ARRIVA IN SENATO

La Senatrice Sara Paglini (M5s)
La Senatrice Sara Paglini (M5S)

ROMA-PISTOIA. “Ho depositato un’interrogazione ai ministri Giuliano Poletti e Federica Guidi (n. 4-04352 del 23 luglio 2015) per avere risposte riguardo il caso amianto all’interno degli stabilimenti della città di Pistoia”, dichiara la sSenatrice Sara Paglini del Movimento 5 Stelle.

Nel febbraio 2015 l’azienda, simbolo dell’eccellenza italiana nel settore ferroviario, è diventata una semplice succursale europea della società giapponese Hitachi, ceduta per 36 milioni di euro alla potenza nipponica, prezzo pari a quello di 2 buoni giocatori di calcio di serie A.

L’ad di Finmeccanica Mauro Moretti si è occupato di attuare la cessione, e per questa operazione ha percepito un bonus di 797.000 mila euro, che si aggiungono alla sua retribuzione annuale che ammonta a circa un milione e 300.000 euro.

Amianto
Amianto

“All’interno dei capannoni nei passati anni furono rimossi migliaia di metri quadri di coperture in amianto, senza l’interruzione del normale ciclo produttivo e senza che i lavoratori venissero muniti dell’equipaggiamento minimo di protezione utile ad evitare danni alla salute e soprattutto senza che fossero informati del reale pericolo costituito dall’esposizione alle polveri d’amianto”, continua la Senatrice.

Recentemente sono venuti alla luce nel sottosuolo interramenti della fibra killer, e nel recente luglio 2014 le analisi rilevarono l’esistenza di quantità di amosite oltre i limiti consentiti.

“Non essendo stata mai eseguita nessuna operazione di bonifica integrale, l’inquinamento ambientale non può considerarsi cessato, quindi i lavoratori che hanno continuato a operare in tale ambiente vanno considerati ancora potenzialmente esposti.

“La salute deve venire prima del profitto, pertanto chiediamo ai ministeri di competenza di prendersi carico di questa anomalia tutta italiana e di porre rimedio. I lavoratori vivono in costante apprensione, ogni sintomo di carenza di salute si trasforma in terrore.

“Pistoia è da sempre un feudo del Pd, fuori dalla fabbrica e dentro la fabbrica, possibile che nessuno dal Governo voglia definitivamente far luce sulla vicenda?

“Sembra di vedere le tre scimmiette non vedo, non sento e non parlo. Nel 2015 non possiamo vivere sotto il ricatto: O lavori e ti ammali… o non lavori e muori di fame!”, conclude la Senatrice Sara Paglini del Movimento 5 stelle.

[comunicato m5s]

Print Friendly, PDF & Email