ABETONE-CUTIGLIANO. In alto, in oltre, insieme. Punta su questi tre convergenti concetti la candidatura di Tommaso Braccesi a sindaco del nuovo Comune che unisce Abetone e Cutigliano.
Già sindaco di Cutigliano, Braccesi ha interrotto il suo mandato (come il collega di Abetone Giampiero Danti) in seguito all’avvenuta unificazione dei due Comuni: e adesso si presenta, in ticket proprio con Danti, per il prossimo quinquennio alla guida della nuova realtà.
La candidatura sarà illustrata ai cittadini con due iniziative in locali rappresentativi delle due comunità: sabato 4 marzo (ore 17) a Cutigliano nella trattoria “Da Fagiolino” e lunedì 6 marzo (ore 21) nel bar “Lupo Bianco” di Abetone.
“In alto – così Braccesi illustra il suo slogan – per un assai chiaro riferimento di alla verticalità montana, e di alta montagna, del nuovo Comune che, stando in posizione così elevata, avrà modo di guardare oltre gli stretti confini sapendo che le difficoltà si affrontano meglio con il terzo concetto: quello dell’essere uniti. Saper superare steccati ormai anacronistici è la premessa per affrontare le grandi sfide che attendono una montagna comunque consapevole delle sue potenzialità e della sua fama in ambito non solo nazionale”.
C’è, come ovvio, anche un segno grafico nella comunicazione di Braccesi: il profilo di due montagne, sotto le quali si intrecciano linee di colori diversi che, in tutta evidenza, “rappresentano le radici e i sostegni per costruire, insieme, una prospettiva alta e altra di sviluppo sostenibile”.
[mauro banchini]