Iacopo Vespignani (Pistoia Davvero): “È arrivato il momento di assumersi le responsabilità per le cose non fatte senza nascondersi dietro la scusa di un antincendio”
PISTOIA. Ieri sera durante il confronto tra i candidati tenutosi presso il locale la Fortezza 59, a domanda sulla biblioteca San Giorgio ho detto che faremo tutto il necessario per riportare la nostra splendida struttura al centro del nostro universo culturale.
Lavori urgenti e manutenzione annuale per garantire apertura completa. Interventi per dotare ogni postazione di prese di corrente per pc e tablet. Aumentare il personale per ampliare eventualmente anche gli orari di apertura. Un hub culturale dove studiare e pensare saranno i veri protagonisti.
E dove realizzare eventi di spessore come Il Festival della Cultura Pistoiese che istituiremo tra gli appuntamenti culturali annuali del nostro programma.
La San Giorgio è l’unica nostra struttura che non sfigurerebbe in nessuna capitale europea. Un edificio bellissimo dove i protagonisti sono la cultura, il sapere, la freschezza e la conoscenza. Per questo dobbiamo valorizzarla.
È patrimonio della nostra città. Fanno sorridere gli applausi (tra cui anche quelli di alcuni consiglieri comunali) al Sindaco che intervenendo sull’argomento ha affermato che l’attività della San Giorgio in questi anni non si è mai fermata.
Un’offesa a tutti gli studenti che nei giorni scorsi hanno presentato una petizione per chiedere la riapertura dei due piani chiusi da tempo. Spesso la realtà è differente dalla narrazione per i tifosi.
È arrivato il momento di assumersi le responsabilità per le cose non fatte senza nascondersi dietro la scusa di un antincendio. Gli alibi sono finiti.
Iacopo Vespignani (Pistoia Davvero!)