PISTOIA. Il candidato sindaco della Lista Civica “Amo Pistoia” ed una delegazione di candidati consiglieri comunali ha fatto visita, per un tour esplorativo, all’Ospedale San Jacopo per vedere da vicino quelle che sono le eccellenze del nuovo nosocomio pistoiese ma anche capire perché alcune cose non vanno per il verso giusto e fare proposte concrete per il futuro.
Il tour ha previsto la partenza dal pronto soccorso e poi una visita ai reparti di chirurgia, medicina e pediatria oltre alla zona degli ambulatori al piano terra ed il Cup.
«È stato un piacere incontrare medici, infermieri e personale disponibile, preparato ed attento ad ogni minimo dettaglio che succede dentro l’Ospedale – spiega il candidato sindaco di “Amo Pistoia”, Alessandro Sabella – abbiamo visto quello che quotidianamente svolgono al servizio dei cittadini, pistoiesi e non. Già, perché se Pistoia fa parte di un’area vasta con Prato, Firenze ed Empoli ne deve essere membro attivo e non soltanto solo sulla carta: i servizi erogati devono essere messi a sistema per far si che il cittadino possa decidere liberamente dove farsi curare e per abbattere le liste d’attesa.
«Come “Amo Pistoia” abbiamo proposto una riorganizzazione del Pronto Soccorso prevedendone uno diurno, nella vecchia struttura del “Ceppo”, per i codici bianco ed azzurro, ovvero quelli considerati meno gravi e che non richiedono intervento di ambulanza e che andrebbe ad alleggerire il carico sul Pronto Soccorso del San Jacopo.
«Vanno previsti, inoltre, 150 parcheggi gratuiti al San Jacopo e dobbiamo prestare la massima attenzione agli anziani: è prioritario, per “Amo Pistoia”, aprire un dialogo con Usl e Regione Toscana per la realizzazione di strutture cittadine per gli anziani non autosufficienti perché non si possono mandare i nostri cari in Emilia Romagna, riproponendo anche da noi costi similari, solo perché qua non ci sono le strutture adeguate».
[amo pistoia]