PISTOIA. Tatsuteru Kimijima è nato in Giappone. Per una decina di anni ha svolto la sua attività artistica principalmente a New York, città nella quale ha realizzato numerose mostre e dove ha aperto uno studio d’arte, prima nel quartiere di Brooklyn, e in seguito a Soho.
Rientrato in Giappone, visita per la prima volta Hiroshima, dove avrebbe dovuto realizzare la mostra, vede gli effetti della bomba atomica e ne rimane sconvolto. Decide così di trasferirsi a Hiroshima con tutta la sua famiglia per aiutare a diffondere un pensiero di pace nel mondo.
Vuole trasmettere l’importanza dell’amore e della pace, creando la xilografia giapponese mokuhanga, l’opera più grande del mondo, proprio a Hiroshima.
Per due anni pianifica le sue idee e in quattro anni riesce a dar vita ad un’opera colossale, la più grande xilografia al mondo. Finalmente nel 2014 l’opera, dal nome “Bangacosmo 242” è compiuta, misura 400 metri quadrati e, con i suoi 200 metri è anche la più lunga al mondo, primato registrato e certificato dal Guinness World Records.
L’intera opera è stata realizzata con 242 matrici di legno di cm. 182 x 91 ciascuna. A seconda di come vengono “assemblati” i singoli elementi, il disegno complessivo prende sempre un nuovo aspetto.
In questa mostra è esposta la foto del World Record scattata alla xilografia completa e la stampa di una parte di essa.
Inaugurazione con live performance del Maestro Kimijima. Banga è una xilografia giapponese incisa su una matrice di legno senza disegni preliminari. Durante la performance, nel giorno dell’inaugurazione, l’artista realizzerà in circa 30 minuti una stampa da una matrice di legno di cm. 14 x 20.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato 8:30-12 e 16-18. Domenica 10-12 e 16-18. Inaugurazione 28 luglio alle 18 con live performance del Maestro Kimijima.
Scarica: