PISTOIA. Dopo un’analisi sull’economia toscana e una ricognizione ragionata sui tanti temi a globalizzazione, sarà l’innovazione l’argomento del terzo seminario organizzato dal centro studi per l’edilizia E.Cultura insieme ad Ance Toscana Nord.
Si terrà infatti martedi 7 giugno, alle 16:30 a Pistoia presso la sede di Confindustria Toscana Nord, il giorno il workshop “Tra stagnazione e ciclo: il ruolo dell’innovazione”.
L’argomento, affidato alla relazione iniziale di Valentina Meliciani, docente di economia aziendale alla Luiss Guido Carli di Roma, vede a seguire gli interventi programmati di Enrico Fontana (direttore di Lucense) e di Solitario Nesti, Direttore Next Technology Tecnotessile di Prato.
Si è così voluto attestare che innovazione e ricerca sono possibili ad alti livelli anche nella nostra zona, e che esistono qualificate strutture che possono supportarle.
Svolge infatti ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e divulgazione la società consortile Lucense di Lucca; analogamente, è un organismo di ricerca privato iscritto all’albo dei laboratori del ministero dell’istruzione, università e ricerca, ed opera per il miglioramento dell’innovazione tecnologica e della competitività delle aziende il centro Tecnotessile di Prato.
“Crediamo – afferma Daniele Pacini, Presidente di E.Cultura – di non fare accademia con iniziative come queste; ma di rappresentare i bisogni, le opportunità e le migliori esperienze del nostro territorio, forse non a tutti note ma certo a tutti utili”.
“Il fatto che Ance Toscana Nord si sia impegnata in questo ciclo di seminari – dice Ornella Vannucci, che rappresenta a Pistoia la nuova – attesta che il settore delle costruzioni non è indifferente ai grandi temi dell’economia, e li vuole dibattere a qualificati livelli”.
La partecipazione al workshop è libera e gratuita, previa iscrizione a: ance@confindustriatoscananord.it.
Il ciclo di seminari si chiuderà il 23 giugno con la relazione di Pietro Reichlin (Lavoro ed istruzione: il ruolo capitale umano nel mondo che cambia).
[chiti – confindustria]