ANCHE A MONTEMURLO SI PUÒ RICHIEDERE IL REI, IL REDDITO DI INCLUSIONE

L’Assessore Luciana Gori

MONTEMURLO. Dallo scorso 1 dicembre, rivolgendosi all’ufficio Politiche sociali del comune di Montemurlo, è possibile richiedere il Rei, il reddito di inclusione, la forma di sostegno economico e sociale disposta dal Governo per chi è disoccupato e ha compiuto 55 anni, per chi ha figli minori o disabili, per le donne in gravidanza.

Il Rei è un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica e prevede l’attivazione di un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del comune.

« Si tratta di un’opportunità per dare una mano a chi sta attraversando un momento di difficoltà — spiega l’assessore alle politiche sociali, Luciana Gori — Attraverso il progetto di inserimento socio-lavorativo poi la persona è accompagnata in un percorso di uscita dalla povertà. Per avere maggiori chiarimenti e per presentare domanda basta rivolgersi all’ufficio politiche sociali del comune».

Dal 1 gennaio 2018 il reddito di inclusione sostituirà il Sia (Sostegno per l’inclusione attiva) e l’Asdi (Assegno di disoccupazione).

Reddito di inclusione anche a Montemurlo

Oltre al valore Isee non superiore a 6 mila euro, per richiedere il Rei il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di altri requisiti: un valore Isre (l’indicatore reddituale dell’Isee, ossia l’Isr diviso la scala di equivalenza, al netto delle maggiorazioni) non superiore a 3 mila euro; un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro; un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola).

L’importo massimo mensile erogabile attraverso il Rei va dai 187 euro per un solo componente familiare ai 485 euro per cinque Inoltre per accedere al Rei è necessario che ciascun componente del nucleo familiare non percepisca già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria.

Coloro ai quali è stato concesso il Sia, sostegno all’inclusione attiva, nel 2017 continueranno a percepire il relativo beneficio economico per tutta la durata e secondo le modalità previste.

Per avere maggiori informazioni e per presentare domanda è necessario rivolgersi all’ufficio politiche sociali del comune di Montemurlo (via Bicchieraia, 5 — Montemurlo) nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9 alle 13 il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle 17,30, telefono 0574-558575 oppure 571 o 564 finali e-mail: alina.giusti@comune.montemurlo.po.it

[masi — comune di montemurlo]

Print Friendly, PDF & Email