ANCHE IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI PISTOIA SI OPPONE ALLA MANIFESTAZIONE “VENTO DI LIBERTA”

L’ennesimo innocuo raduno rappresenta un enne-più-un-esimo passo in avanti nel diffuso processo di normalizzazione del lessico di guerra, di militarizzazione delle idee, di promozione di un ambiguo culto della forza
La locandina

PISTOIA. Il calendario delle iniziative organizzate dal Cudir del Comune di Pistoia in occasione dell’80° anniversario della Liberazione della nostra città dall’occupazione nazifascista comprende anche due giornate, sabato 7 e domenica 8 settembre, segnate da una manifestazione che si propone come l’ennesimo innocuo raduno di veicoli d’epoca che vorrebbe collocarsi nel contesto delle rievocazioni storiche e del memorabilia, e realizza invece l’enne-più-un-esimo passo in avanti nel diffuso processo di normalizzazione del lessico di guerra, di militarizzazione delle idee, di promozione di un ambiguo culto della forza che sfocia, più e meno sottotraccia, nell’apologia della violenza istituzionalmente corretta.

Il pretesto del “vento di libertà” che nella suggestione dell’associazione organizzatrice (Fratelli sulla montagna) promanerebbe dai mezzi militari storici che sfileranno nelle vie del centro di Pistoia riproporrà il solito repertorio di simboli e oggetti di un teatro di guerra che sarebbe al contrario opportuno cominciare ad abbandonare.

La prospettiva resta quella di una resa all’immaginario della violenza, che incide anche e soprattutto sulle generazioni più giovani, distanti nel tempo dal trauma della guerra e dal senso della Resistenza ma costrette nel continuum del repertorio di immagini e fantasmi della violenza individuale e collettiva che costellano lo spazio a-storico della nostra realtà.

Per decenni ci siamo impegnati, nel nostro piccolo, a raccogliere e promuovere pensieri critici sulle contraddizioni del mondo. Apprendiamo quindi di questa iniziativa con amarezza e sdegno, e ne prendiamo tutta la possibile distanza.

Dispiace, con l’occasione di un anniversario così importante per la nostra storia, dover misurare quanto e come un messaggio possa essere travisato.

Centro di Documentazione di Pistoia

Print Friendly, PDF & Email