
PISTOIA. Sabato 19 novembre la biblioteca San Giorgio, assieme a numerose altre biblioteche italiane e internazionali, partecipa all’International Games Day, organizzato dall’American library association (Ala), dall’Australian library and information association (Alia), dall’Associazione italiana biblioteche (Aib) per celebrare il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco.
La giornata del gioco 2016 ha una duplice finalità: mettere in evidenza le potenzialità educative di giochi e videogiochi e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di ogni fascia di utenza, dai bambini agli anziani, realizzando eventi a cui tutti possano prendere parte. Quello del gaming è un ulteriore esempio di come le biblioteche stiano sempre più uscendo da un contesto di risorsa meramente educativa e informativa.
Sabato pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30, la San Giorgio Ragazzi diventerà uno spazio in cui ragazzi e adulti trascorreranno insieme del tempo dedicandosi ai giochi da tavolo per divertirsi, esercitare la mente e incontrare nuovi amici.
Saranno presenti anche i volontari scacchisti e i giochi donati dagli Amici della San Giorgio e dagli sponsor dell’International Game Day 2016.
Sarà possibile sfidare i “cervelloni” in una partita a scacchi oppure divertirsi con i molti giochi presenti in biblioteca. Chiunque potrà portare un proprio gioco per farlo provare ad altre persone, trovare nuovi giocatori e aggiungersi ad altre attività. Sarà solo l’inizio del viaggio ludico che continuerà con gli appuntamenti del Martedì in gioco della biblioteca (dalle 16:30 alle 18:30), durante i quali sarà proposto sempre un nuovo gioco da tavolo, con la possibilità però di giocare, nella stessa giornata e con gli stessi orari, con gli altri giochi da tavolo presenti in biblioteca.
I prossimi appuntamenti del Martedì in gioco sono previsti per martedì 29 novembre con i giochi di parole… di “Passa la bomba!”; martedì 6 dicembre, con il gioco d’avventura e strategia “Ticket to Ride”, per viaggiare in Europa; martedì 27 dicembre, con un classico gioco da tavolo rivisitato nella versione “Carcassonne – Mari del Sud”.
La partecipazione all’International Games Day è libera. Per prendere parte, invece, ai Martedì in gioco della è necessario prenotarsi chiamando la biblioteca al numero 0573/371600.
[balloni – comune pistoia]