LAMPORECCHIO. [a.b.] In merito alle notizie uscite sui quotidiani gli scorsi giorni e come previsto dal piano predisposto dal Ministero, sono stati programmati circa 50 arrivi settimanali di nuovi profughi nella provincia di Pistoia. A breve tutti i Sindaci saranno convocati dal Prefetto per gestire questa emergenza.
“Già lo scorso lunedì – si legge in un comunicato del Comune di Lamporecchio – abbiamo contattato tutte le parti coinvolte nella gestione di questi arrivi alle quali abbiamo chiesto che niente sia pensato per il nostro territorio senza essere direttamente consultati. Vogliamo partecipare a qualsiasi decisione che venga presa per la nostra zona”.
Il Sindaco Alessio Torrigiani a nome della amministrazione comunale da lui presieduta nel ricordare che i cittadini saranno “costantemente aggiornati sull’evoluzione dei fatti” ha ribadito che “questa opera di solidarietà potrebbe rendere onore al territorio. Teniamo comunque a precisare che nell’eventualità, non in questo momento prevedibile, di un progetto di accoglienza lo stesso verrà da noi pensato in favore della valorizzazione del territorio, come già sperimentato in altre realtà”.