PISTOIA. Giovedì 25 giugno alle 21 alla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista in corso Gramsci 37, la Scuola Popolare presenta: “Ragioni d’amore. Le donne del Decameron”. Storia di una rivoluzione culturale al femminile.
Si propone una rilettura del Decameron seguendo le figure femminili – “costrette”, come dice il Proemio “da’ voleri, da’ piaceri, da’ comandamenti de’ padri, delle madri, de’ fratelli e de’ mariti”– nei loro tentativi di aprire spazi di vita propria. Il possesso del corpo delle donne, parte del patrimonio familiare nel contesto sociale guidato dalla ragion di mercatura, è uno strumento della violenza che connota tutti i rapporti sociali, e che il Boccaccio indica come causa dell’ira di Dio esplosa nella peste del 1948. Ma diviene anche strumento delle donne quando decidono –con tutta l’ambiguità che il contesto imponeva (anche all’Autore) – di riappropriarsene per farne arma di vendetta, occasione di gioia, o dono d’amore.
Sabato 27 giugno alle 17 alla Fondazione Luigi Tronci, corso Gramsci 37 a Pistoia, l’Accademia Musicale F.M. Veracini di Montecatini Terme presenta il saggio finale degli allievi più meritevoli e dei professori più meritevoli dei corsi di pianoforte, violino e musica di insieme.
Il programma comprende musiche di Tartini, Veracini, Szelenyi, Saint Saens, Mozart, William_C. Dix, Pleyel, Diabelli.
Ogni brano sarà accompagnato da adeguata illustrazione e presentazione.
Domenica 28 giugno alle 18 alla Fondazione Luigi Tronci, corso Gramsci 37, concerto del “Quintetto Ethos” che esegue brani di Danzi, Muller e “Le antiche danze ungheresi” di Farkas.
Eseguono: Costantino Frullani fagotto, Andrea Carlesi corno francese, Elena Lala flauto, Barbara Giannelli oboe, Alessio Donnini clarinetto.
Martedì 30 giugno alle 21: 15 alla Villa Puccini di Scornio “Dixit Dominus in Do magg.” Di Luigi Cherubini, Percorso a 4 voci, soprano e organo (1775) I Cantori di San Giovanni di Firenze e l’Orchestra del Carmine. La partecipazione degli Amici di Groppoli e della Fondazione Promusica. Il sostegno della Fondazione Conservatorio San Giovanni.
È allegato il programma completo e particolareggiato del concerto e il programma di luglio.
Scarica: Programma giugno-luglio 2015
[ballotti]