ANCORA BONIFICA IN CORSO PER L’INCENDIO IN GALCETI

La città si sta preparando alla giornata di lutto cittadino prevista domani lunedì 29 luglio

L’elicottero in volo sopra l’area coinvolta dall’incendio

PRATO. [a.b.] Le squadre dell’antincendio boschivo che hanno lavorato stanotte hanno avuto il cambio stamani. Anche adesso ci sono decine di volontari al lavoro sulla collina, in condizioni ancora molto pesanti.

Il responsabile regionale che dirige le operazioni sull’incendio di Galceti ha valutato necessario proseguire la sorveglianza dell’area bruciata e del perimetro per completare la bonifica ed evitare, per quanto possibile visto le temperature altissime, nuove riprese del fuoco dato che persistono braci ardenti in alcune ceppaie.
Proprio per evitare le riprese del fuoco saranno effettuati dei lanci con l’elicottero.
La viabilità rimarrà aperta tranne le chiusure temporanee dovute agli sganci dell’elicottero.
Si tratterà quindi di chiusure temporanee. Le associazioni pratesi di protezione civile che svolgono la logistica stanno lavorando a supporto delle squadre antincendio.
Per domani il Comune di Prato ha proclamato il lutto cittadino a seguito del tragico incendio scoppiato al Tiro a segno nazionale di Galceti che ha causato la morte di Alessio Lascialfari e Gabriele Paoli.
Le bandiere del palazzo comunale saranno esposte a mezz’asta e listate a lutto. Alle 16.30 la cittadinanza è invitata ad osservare un minuto di silenzio in ricordo delle due vittime e come segno di vicinanza alle loro famiglie. Le campane di Palazzo Pretorio suoneranno a lutto.

Print Friendly, PDF & Email