MONTAGNA. Il Consiglio regionale ha respinto il referendum sulla proposta di legge per l’istituzione del comune unico della Montagna pistoiese, attraverso una fusione dei comuni di San Marcello Pistoiese, Piteglio, Abetone e Cutigliano. Ha invece approvato il referendum per la fusione di Piteglio e San Marcello.
Ancora un’occasione perduta per ascoltare e dare la parola ai cittadini sulla proposta di fusione che rappresenterebbe il meglio della nuova organizzazione amministrativa della montagna.

Ancora una volta prevalgono le politiche di campanile, di visione ristretta e superate dai tempi.
Visioni di divisione della montagna in due aree, montagna alta e montagna bassa che non rappresentano i normali rapporti sociali ed economici in essere nei territori dei 4 comuni che, come dimostrato da tante occasioni di aggregazione sovracomunale, vedono prevalenti le ragioni di unione rispetto a quelle di divisione.
Continua la pratica che gruppi ristretti si arrogano il diritto di decidere su quali quesiti debbano essere consultati o meno i cittadini.
Il Comitato, come già annunciato, continuerà la sua attività per mantenere viva la visione di una montagna unita e non separata che rappresenta l’unica seria prospettiva per il futuro.
Vedi: