AGLIANA. Si intitola “Anime Sconosciute” la mostra fotografica di Cristiano Martini che verrà inaugurata mercoledì 4 giugno alle ore 10,30 alla Rsa (residenza sanitaria assistenziale) di Agliana-Pistoia.
La mostra è stata realizzata nell’ambito delle iniziative previste in occasione del Luglio Aglianese – Festival delle Culture Popolari è resterà aperta al pubblico fino al prossimo 7 luglio.
Nelle foto Martini – come egli stesso riferisce – sono documentate immagini degli operatori sanitari: si potrà così vedere e scoprire da vicino una realtà a molti sconosciuta: il lavoro quotidiano di chi è a contatto con ammalati e nel caso specifico anziani.
Martini, infatti, per quattro mesi ha frequentato la Rsa ed in particolare ha ritratto gli operatori della struttura nella loro attività quotidiana: giorno e notte, 24 ore su 24 con un risultato realistico e artistico sorprendente. La mostra è patrocinata oltre che dal Comune di Agliana, dalle cooperative Gulliver, Astir, Fuorischema e L’orizzonte.
Cristiano Martini, fotografo pistoiese ha partecipato con eccellenti risultati a numerosi concorsi internazionali. Ha organizzato con successo diverse personali ed ha curato, tra le altre cose, la fotografia di alcuni artisti nazionali. Ama calarsi nella scena in cui lavora, come ha fatto con la Rsa di Agliana cogliendo aspetti inediti degli operatori che assistono ogni giorno gli anziani.
[asl 3 pistoia – ponticelli]