PRATO. Oggi si celebra a Prato il 75° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista. La giornata si è aperta stamani con i rintocchi della campana di Palazzo Pretorio La Risorta in ricordo della Liberazione di Prato.
Subito dopo la delegazione comunale ha deposto le corone di alloro ai monumenti e ai cippi sul territorio comunale. A guidare la delegazione il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Alberti e l’assessore alle Politiche della cultura della memoria Ilaria Santi.
Dopo la Santa Messa celebrata nella Cattedrale di Santo Stefano il corteo da piazza del Duomo ha attraversato le vie del centro storico per raggiungere il Monumento ai Caduti in piazza Santa Maria delle Carceri, dove è stata deposta una corona d’alloro.
Le celebrazioni riprenderanno in serata: alle 21.15 si terrà la tradizionale Marcia della Pace che, partendo da via 7 Marzo all’angolo con via di Cantagallo, raggiungerà Figline.
Qui alle 22.30 in piazza 29 Martiri saranno portati gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Martiri di Figline.
Infine alle 22.45, in piazza dei Partigiani, si terrà il saluto della presidente dell’Anpi provinciale Angela Riviello seguito dall’intervento del sindaco Matteo Biffoni.
Le celebrazioni termineranno con il tradizionale brindisi della Liberazione, che si terrà al Circolo 29 Martiri. Alle manifestazioni di tutta la giornata parteciperà la Filarmonica Puccini di Prato.
Per l’occasione sarà inaugurato il nuovo Gonfalone della città di Prato realizzato, come da tradizione, dalle monache benedettine di Rosano.
[comune di prato]