ANTICIPARE L’ORARIO DELLA GRATUITÀ DEL PARCHEGGIO

Confesercenti

MONTECATINI. Dopo l’assemblea dell’Unim Confesercenti, che ha portato alla conferma a presidente di Luigi Lavarini e all’elezione del nuovo vicepresidente Andrea Stefanelli, si è riunito il nuovo gruppo dirigente.

Tra i temi affrontati preme sottolineare quello della sicurezza e dei parcheggi. Per il primo, il susseguirsi di episodi criminosi con conseguenze drammatiche, specie di tipo predatorio quali furti e rapine, nei confronti di esercizi commerciali, particolarmente quelli più esposti (benzinai, tabaccai, bar e ristoranti), è fonte di grande preoccupazione. La sicurezza richiede un impegno corale da parte di tutte le componenti politiche, economiche e sociali.

Luigi Lavarini e Andrea Stefanelli

L’associazione ha avviato una riflessione sui possibili contributi che il sodalizio può garantire. Apprezziamo l’impegno dell’amministrazione comunale nell’intensificare i sistemi di videosorveglianza, ma è necessario eliminare anche le zone d’ombra, dove il decoro cittadino è in declino e dove più facilmente si creano nuclei di malavitosi. Queste devono tornare a essere vissute dai cittadini e dai turisti, con illuminazione adeguata e arredi rinnovati.

Sui parcheggi abbiamo appreso dalla stampa che l’amministrazione comunale ha manifestato la volontà di rivedere l’articolazione tariffaria e oraria dei parcheggi, cosa da noi richiesta ormai da anni, ma fino a ora senza riscontro. Creare fasce orarie agevolate favorisce le persone a venire a Montecatini, e più persone che passeggiano equivale a più sicurezza e vantaggi per l’economia.

Altrettanto importante è non far uscire da Montecatini i soggetti che qui lavorano: non a caso avevamo richiesto di anticipare la gratuità del parcheggio in orario serale, in modo da disincentivare chi oggi è propenso, uscendo dal lavoro, a prendere la macchina e andare a fare acquisti al centro commerciale dove la sosta è gratuita.

[confesercenti]

Print Friendly, PDF & Email