SERRAVALLE. Elena Bardelli, Consigliere comunale Fdi-An, in vista dell’approvazione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità, interviene sull’argomento chiedendo che l’amministrazione si impegni maggiormente a far conoscere la possibilità di presentare osservazioni e proposte per migliorare tale piano.
La procedura di consultazione è stata pubblicata sul sito del Comune e c’è tempo fino al 21 gennaio per le osservazioni.
La Bardelli scrive:
La legge n. 190 del 6 novembre 2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”) prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e, come parte di questo, il Programma Triennale per la Trasparenza e l’integrità, aggiornati annualmente.
Gli aggiornamenti a tali atti dovranno essere approvati entro la data del 31 gennaio 2016.
Il Comune di Serravalle Pistoiese ha inteso raccogliere a tal proposito idee e proposte di cittadini e associazioni, aprendo una procedura di consultazione pubblica. I cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, quindi, sono stati invitati a presentare entro il 21 gennaio p.v. (secondo quanto è possibile leggere sul sito istituzionale del Comune) eventuali proposte e/o osservazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, di cui l’amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità per il triennio 2016-2018.
Procedura sicuramente corretta. Visto però che lo scopo è quello di favorire il più ampio coinvolgimento possibile dei cittadini e di tutti i soggetti portatori di interessi collettivi –come si legge – non si capisce perché, al di fuori del sito del Comune, non si trovi traccia di notizia, specialmente sugli organi di informazione; perché informando sull’apertura della consultazione pubblica non si spieghi adeguatamente alla cittadinanza, come hanno fatto altre amministrazioni comunali, che cosa sia tale Piano e quali obiettivi si prefigga; soprattutto ci risulta del tutto incomprensibile perché, pur trovando sul sito i riferimenti per consultare l’attuale Piano e poter scaricare il modulo per le eventuali osservazioni, i due link non portino alle pagine internet richieste.
A ciò si aggiunga che le linee guida per l’aggiornamento del documento saranno in discussione domani sera, 18 gennaio, nella seduta della Commissione 1, tre giorni prima della scadenza prevista per la presentazioni delle osservazioni di singoli o associazioni.
Ancora una volta ci domandiamo: esiste da parte dell’Amministrazione la reale volontà di coinvolgere la cittadinanza offrendo tutti gli strumenti necessari per la comunicazione oppure la Giunta ha dato il via solo ad un adempimento formale, che mira a scoraggiare la partecipazione attiva, mancando oltretutto di rispetto a chi intende offrire il proprio contributo?
Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An