PISTOIA-MONSUMMANO. È una vera e propria task force quella che sta organizzando in queste ore l’Azienda Sanitaria per garantire la vaccinazione contro la meningite a quanti ne faranno richiesta.
Da oggi, mercoledì 22 aprile, è prevista l’apertura straordinaria dell’Ambulatorio del centro socio sanitario di Monsummano Terme (via Calatafimi 54) dalle 8,30 alle 12,30; venerdì 24 aprile sarà invece aperto l’Ambulatorio di Pistoia (viale G. Matteotti, 19) presso il dipartimento di prevenzione, dalle 9 alle 13.
Per prenotare l’appuntamento per la vaccinazione sono stati messi a disposizione i seguenti numeri di telefono: per la zona Valdinevole 0572 942856, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 9; per la zona pistoiese il numero telefonico è 0573 352611 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 11.
L’azienda sanitaria, sta praticamente organizzando un “raddoppio” delle aperture dei centri vaccinali presso tutti i presidi territoriali della provincia di Pistoia per sostenere la campagna regionale di prevenzione contro la meningite, con la quale è stata introdotta la vaccinazione attiva, gratuita, per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Un nuovo decreto dovrebbe estendere la vaccinazione fino ai 20 anni di età.
La campagna avviata dalla regione Toscana è una delle più imponenti del genere per prevenire l’infezione della meningite. Ulteriori comunicati stampa informeranno puntualmente la popolazione sulle aperture straordinarie.
[ponticelli – usl 3]