MONTAGNA. [m.f.] Una mail di giovedì 5 novembre arrivata in redazione, da parte di Giuliano Tonarelli presidente del Comitato per la fusione dei comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello Pistoiese, avvisa di un conteggio, pubblicato sulla pagina Facebook del Comitato per il Comune Unico della Montagna Pistoiese, effettuato da Valerio Sichi per lunghi anni Presidente e assessore ai conti della fu Comunità Montana, con cui si mette in risalto un aspetto di non secondaria importanza legato all’operazione fusione dei Comuni: quello dei finanziamenti previsti dalla normativa per i Comuni che decidono di fondersi.
LA MAIL
Ciao a tutti diciamolo, comunichiamolo, a tutti i residenti della Montagna Pistoiese che grazie alla lungimiranza dei nostri Sindaci la Montagna Pistoiese ha perso 1.500.000,00 di € pari al 30% in più che la Regione avrebbe dato per la fusione a 4 e Noi si sarebbe stati in regola.
Ciao Giuliano Tonarelli
IL POST DEL COMITATO PER IL COMUNE UNICO
Grazie alle scelte campanilistiche di chi si è opposto alla proposta della fusione dei comuni di Abetone, Cutigliano, Piteglio e San Marcello P.se in un unico comune, la nostra Montagna perde l’opportunità di avere oltre, agli altri contributi per la fusione, un premio del 30% pari a 1.500.000 Euro (3 miliardi delle vechie lire) che la Regione Toscana, in base all’art. 64 della L.R. 68/2011, avrebbe erogato se i comuni fusi fossero stati 4 oppure il comune risultante avesse superato i 10.000 abitanti.
Nel nostro caso con il comune unico si sarebbero raggiunti entrambi i parametri.
Un’occasione perduta per tutti per la ciecità di pochi.
Divertitevi pure a pensare come poteva essere utilizzato 1.500.000 di Euro per risolvere i nostri problemi. Ma sarà solo un gioco e non la realtà, che purtroppo è di un altro tipo.
One thought on “appennino fuso. LA MONTAGNA PISTOIESE PERDE 1,5 MILIONI di €!”
Comments are closed.