PISTOIA. È stata approvata la graduatoria definitiva per l’accesso al contributo a integrazione del canone di locazione per l’anno 2014, che può essere consultata negli uffici del servizio politiche sociali in piazza San Lorenzo e a PistoiaInforma in piazza del Duomo.
Anche quest’anno il Comune ha stanziato 100mila euro per il contributo affitti, un contributo importante subito inserito dall’Amministrazione a partire fin dal suo insediamento nel 2012 e confermato fino ad oggi che va ad incrementare il fondo in aiuto della popolazione con fascia economica più bassa insieme alla somma stanziata dalla Regione, la quale deve ancora rendere noto l’importo di sua competenza, che comunque arriverà nelle casse comunali entro la fine del 2014. Intanto l’elenco dei soggetti che hanno diritto al beneficio è già stato trasmesso agli uffici regionali e a breve sarà inviato alla Guardia di Finanza per i relativi controlli.
Quest’anno le domande pervenute sono state 723 di cui 581 ammesse e 142 escluse (principalmente per reddito superiore a quello individuato nel bando, per mancanza di residenza a Pistoia, per essere arrivate oltre il termine stabilito, per documentazione mancante).
Coloro che a giugno erano rientrati nella graduatoria provvisoria ma la cui posizione risultava in sospeso perché la domanda di accesso al contributo era incompleta, sono stati avvisati dal Comune tramite messaggio sul cellulare, quando possibile, oppure contattati telefonicamente. Così facendo, i soggetti interessati hanno potuto rimediare alle mancanze con tempestività. La graduatoria definitiva è stata predisposta dall’Amministrazione dopo aver analizzato le integrazioni e i ricorsi presentati entro lo scorso luglio, per un totale di 250 documenti arrivati agli uffici.
Il contributo a integrazione del canone di locazione verrà erogato in un’unica soluzione nel corso del 2015 esclusivamente a seguito della presentazione della documentazione che attesta l’effettivo pagamento dell’affitto. Per questo, dall’8 al 31 gennaio 2015 dovranno essere consegnate al servizio sviluppo economico e politiche sociali le copie delle ricevute di pagamento del canone di locazione, o un documento equivalente, che dovranno contenere i seguenti dati: nome e cognome di chi effettua e di chi riceve il pagamento, importo del canone di affitto, periodo di riferimento, ubicazione dell’immobile e firma leggibile del ricevente.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio politiche sociali in piazza San Lorenzo nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 o ai numeri 0573 371400-423-429-434.
[balloni – comune pt]