
PISTOIA. La giunta ha approvato il progetto preliminare definitivo per la manutenzione straordinaria della strada forestale via Baggio Poggione, in località Baggio. L’investimento complessivo è di 138mila euro, importo interamente stanziato dall’Unione europea al fine di migliorare la funzionalità degli ecosistemi forestali danneggiati a seguito di eventi calamitosi. Previsto entro la fine dell’anno l’affidamento dei lavori all’impresa che verrà individuata con gara pubblica.
Il progetto elaborato permetterà di ripristinare la piena funzionalità e agibilità di via Baggio Poggione per un tratto di circa 8 chilometri ed evitare l’aggravarsi di fenomeni erosivi già in atto sulla strada, tanto che al momento non può essere percorsa in sicurezza da autovetture. Si tratta quindi di stabilizzare e rendere omogeneo il piano stradale, sistemare gli avvallamenti, ripristinare le opere di regimazione idraulica (come i canaletti laterali di scolo) e riassestare le scarpate che presentano elementi di instabilità.
Il tratto interessato è composto da quasi due chilometri asfaltati e sei qualificati come strada bianca, dove negli anni si sono formati solchi profondi per lo scorrimento delle piogge sul percorso e per la fuoriuscita dalle sedi di canalizzazione di alcuni fossetti che intersecano la strada. A peggiorare le condizioni della via, il ripetuto passaggio di mezzi utilizzati per il trasporto di tronchi, di moto da cross e fuoristrada.
[balloni – comune pt]