“APPUNTI PER LA MEMORIA”

Vittorio De Seta
Vittorio De Seta

PISTOIA. Oggi, venerdì 20 marzo, alle 17, alla biblioteca San Giorgio, si esibirà il gruppo vocale “Resistenza Corale” con un concerto dal titolo Appunti per la memoria.

A dieci anni dalla nascita, il gruppo “Resistenza Corale” diretto da Xavier Rebut rende omaggio a Vittorio De Seta, il regista e sceneggiatore italiano che fu testimone di un mondo e una cultura legati ai riti e agli avvenimenti della vita. Raccontò infatti l’Italia della campagna, della cultura orale, un’Italia ormai scomparsa nei lavori e riti quotidiani, ma ancora viva nei canti di tradizione orale, nei canti sociali, nei canti sacri e profani da nord a sud, e in tutte le musiche inventate e condivise per raccontare le storie di vita.

In una suite cantata, le voci accompagnano le immagini di De Seta, dialogano con frammenti-citazioni tratti dai cortometraggi degli anni 1954-59. La doppia partitura, sonora e visiva, vuole essere occasione di evocazione, riflessione e spunto per incontrare chi ancora oggi canta, dalle campagne alle città. I canti scelti ripercorrono anche dieci anni di studio e ricerca, dieci anni di resistenza corale e culturale del gruppo.

Resistenza Corale nasce nel 2003 all’interno dell’istituto di scienze e tecnologie della cognizione del centro nazionale ricerche su iniziativa di Maria Miceli e con il sostegno dell’allora direttore Cristiano Castelfranchi. Aperto a chiunque abbia voglia di cantare e incontrare gli altri attraverso la pratica vocale, il laboratorio proposto da Xavier Rebut ha esplorato vari repertori, dalla musica di tradizione orale ai canti di lotta, ai madrigali medioevali, alle canzoni e ai repertori corali di vari orizzonti.

Con il tempo la ricerca si è incentrata sul canto di tradizione orale, sulla vocalità e il linguaggio musicale della cultura non scritta dove ogni cantore ha il proprio modo di esprimersi, unico. In questa ricerca il repertorio popolare è affiancato da brani composti per il gruppo da Xavier Rebut e canti sociali e politici, come i canti anarchici e di cantastorie. Nel corso degli anni il gruppo è diventato di sole voci femminili ed è composto da dieci voci, dove ognuna è solista.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email