VERNIO. Ancora un film per ragazzi e famiglie protagonista dell’appuntamento di lunedì 18 luglio di Apriti Chiostro, rassegna estiva promossa dal Comune di Vernio.
Nello splendido spazio del giardino interno al Casone de’ Bardi alle 21 sarà proiettato Rosso come il cielo, film uscito nelle sale italiane il 9 marzo 2007 e presentato in anteprima, come evento speciale Unicef, nella sezione per ragazzi Alice nella città della Festa del Cinema di Roma nel 2006.
Nel cast ci sono gli attori Paolo Sassanelli e Marco Cocci e un affiatato e simpaticissimo gruppo di ragazzini di dieci anni, fra i quali alcuni non vedenti.
La storia è ambientata nel 1971. Mirco, un bambino toscano di dieci anni, in seguito ad un incidente col fucile del padre perde la vista. I genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova. Lì, non riuscendo ad usare il braille, trova un vecchio registratore e comincia a creare delle favole fatte solo di rumori e narrazione.
Nel frattempo conosce Francesca, la figlia della portinaia. Insieme a lei Mirco coinvolgerà il gruppo dei bambini ciechi nella ricerca delle abilità e del valore di ognuno, fino alla consapevolezza di non essere diversi da tutti gli altri ragazzini. Con il materiale realizzato attraverso il registratore e montato da Mirco, il loro maestro organizza uno spettacolo, di fronte al quale le famiglie rimangono colpite.
Il film è tratto da una storia vera, quella del montatore Mirco Mendaci, che uscirà dal collegio a 16 anni e, nonostante non abbia più recuperato la vista, diventerà uno dei più famosi montatori del suono del cinema italiano.
L’evento è organizzato con la collaborazione del circolo Arci Stella Rossa e dall’Associazione Mapà, alla luce della rilevanza educativa dell’evento. L’ingresso è gratuito.
[provincia prato]