VERNIO. Una serata all’insegna dell’arte. È quella che attende, al fresco del Casone dei Bardi, gli ospiti della rassegna estiva Apriti Chiostro promossa dal Comune di Vernio.
L’appuntamento è con Scoprendo l’affresco, martedì 23 agosto (ore 21), in compagnia dell’artista Franco Milani, allievo di Leonetto Tintori, che illustrerà i segreti e le modalità di realizzazione di un’opera attraverso questa tecnica.
Nel corso dell’iniziativa Milani avrà anche l’opportunità di raccontare la storia della nascita dell’affresco e la sua collaborazione con Tintori.
Vernio vanta una tradizione consolidata con questa particolare tecnica a cui si sono prestati, con risultati eccellenti, molti artisti del territorio: basti ricordare Bruno Saetti o Virgilio Mazzetti.
Attualmente proprio Franco Milani è l’esponente che meglio ha raccolto l’eredità dei maestri del passato. L’ingresso alla serata è libero.
FRANCO MILANI
Nato a Vernio nel 1940 mostra precocemente delle doti per il disegno ed è suo desiderio iscriversi alla scuola d’arte, l’ostruzionismo del padre lo porterà invece a fare il disegnatore tecnico nell’officina meccanica Becherini in Prato, anche se la pittura resterà la sua ambizione ed a questa che si dedicherà sul finire degli anni 60 a Firenze.
L’incontro con Emanuele Cavalli all’Accademia darà un’importante e significativa svolta nella pittura di Milani, importanti anche la Scuola Libera di Nudo sia la conoscenza con altri pittori quali Breddo, Annigoni, Goffredo, Tirinnazi e Faraoni.
Numerose le mostre personali e collettive fra Prato, Firenze, Genova, Lucca, Piacenza, Roma e altri luoghi apprezzato molto dalla critica e dagli storici dell’arte.
Nel 1980 l’incontro con Leonetto Tintori, altro fondamentale personaggio che influenzerà l’arte e la personalità di Milani, e l’ingresso nel suo laboratorio di Vainella.
Seguiranno anni in cui si dedicherà all’insegnamento della tecnica dell’affresco e della pittura murale ad allievi provenienti da tutto il mondo.
Attualmente vive e lavora nella sua casa tra i boschi e prati nei pressi di Vernio. Recentemente per il Comune di Vernio ha eseguito due drappi per il Palio di Cerreto Guidi, consegnati con una cerimonia il 22 luglio scorso.
[provincia prato]