arca puccini 2016. “NON ESSERE CATTIVO”, LIVE-SET DI CRISTIANO BALDUCCI

Cristiano Balducci
Cristiano Balducci

PISTOIA. Arca Puccini 2016, l’annuale festival degli Istituti Raggruppati della città di Pistoia, prosegue sabato 29 ottobre con un doppio appuntamento al Centro Culturale Il Funaro, che prevede alle 21:30 un live-set di Cristiano Balducci, tra i dj più poliedrici nel panorama del clubbing internazionale e autore della colonna sonora del film ”Non essere cattivo”.

Il suo live-set sarà una situazione sonora unica legata all’opera testamento di un regista cult come è stato Claudio Caligari e costruita ad hoc per il festival, in cui Balducci proporrà tracce tecno-gotiche particolarmente abrasive e ipnotiche, tratte dal suo ultimo progetto, Secrets and Lies.

Il live-set è preceduto alle 18 da un incontro con Giorgano Meacci, tra gli sceneggiatori del film “Non essere cattivo” e autore del libro “Il cinghiale che uccise Libery Valance”, un romanzo onnivoro e sfrenato uscito quest’anno per minimum fax edizioni. Accompagnato da Nicola Ruganti, l’autore ci racconterà il suo lavoro di scrittura della sceneggiatura e il percorso collettivo di realizzazione e produzione del film.

L’ingresso è gratuito per entrambi gli eventi ma per live-set è necessario prenotarsi al numero 377 15 39996 o mandando un messaggio in privato al profilo facebook dell’associazione The Year Punk Broke: https://www.facebook.com/yearpunkbroke/

Il festival prosegue domenica 30 alle 16 in Casa in Piazzetta, (piazzetta Santo Stefano, Pistoia) con l’inaugurazione dell’opera murale di Andrea Bruno, realizzata durante la sua residenza-produzione in Casa in Piazzetta, e l’inaugurazione della mostra del laboratorio “Vaga Cattura”, a cura di Marco Smacchia. In serata, concerto in piazza del laboratorio “Orkéo” a cura di Alessandro Gambassi e Serena Altavilla.

Gli eventi di domenica sono il momento conclusivo di due laboratori iniziati ad aprile con gli adolescenti che frequentano lo spazio di Casa in Piazzetta, fortemente voluti dagli Istituti Raggruppati in collaborazione con The Year Punk Broke, come esperienze di aggregazione e condivisione artistica dei ragazzi e ispirate dal film Non essere cattivo.

Tutti gli appuntamenti di Arca Puccini 2016 sono disponibili alla pagina facebook dell’associazione The Year Punk Broke: https://www.facebook.com/yearpunkbroke/

Giordano Meacci
Giordano Meacci

Cristiano Balducci è un dj producer e label manager, tra gli artisti italiani più poliedrici nel panorama del clubbing internazionale, riconosciuto e stimato per il suo stile e la sua tecnica cosmopolite. È nato a Roma e ha iniziato la sua carriera di dj nel 1989, suonando in numerosi stage, soprattutto internazionali. Le musiche prodotte negli anni Novanta sono state utilizzate da Claudio Caligari per la colonna sonora del suo ultimo film “Non essere cattivo”. Il suo ultimo lavoro, Secrets and Lies, è un set di tracce e sonorità ipnotiche, gotiche e spettrali, dominate da un gancio sonoro particolamente abrasivo, che conduce il pubblico dei suoi live-set attraverso il più buio dei tunnel prima di ri-emergere nella luce. http://blackcatcher.bandcamp.com/

Giordano Meacci (Roma, 1971) ha pubblicato per Rizzoli “Fuori i secondi” e per minimum fax il reportage “Improvviso il Novecento. Pasolini professore” (2015) e la raccolta “Tutto quello che posso” (2005). Un suo racconto è incluso nell’antologia “La qualità dell’aria”, ripubblicata nel 2015. Il suo primo romanzo, “Il Cinghiale che uccise Liberty Valance” (minimum fax 2016), è stato finalista al Premio Strega. Con Claudio Caligari e Francesca Serafini ha scritto “Non essere cattivo” (2015) di Claudio Caligari.

Arca Puccini è realizzata da Istituti Raggruppati a cura di The Year Punk Broke, con il patrocinio del Comune di Pistoia e il sostegno dell’associazione Arcobaleno. In collaborazione con: Il Funaro, Presente Italiano, Nub, libreria Lo Spazio in via dell’Ospizio, Canicola.

Contatti

theyearpunkbroke.com • info@theyearpunkbroke.com • 377 1539996 • Ufficio stampa Giulia Bussotti • bussotti.giulia@gmail.com• 338 6402706

[giulia bussotti]

Print Friendly, PDF & Email