“ARCHEOSHARING: LE STORIE DI TUTTI”

archeosharing schedaFIRENZE. Il progetto della cooperativa archeologica Laboratori Archeologici San Gallo che è spin-off accademico dell’Università di Firenze, è tra i 40 finalisti del bando “Che Fare”, giunto alla terza edizione, che mira a premiare progetti che coniughino cultura, innovazione sociale e sostenibilità.

Il nostro progetto si chiama “Archeosharing: le storie di tutti” e ha passato una prima fase di selezione (da 690 progetti ne sono stati scelti 40).

La seconda fase prevede una votazione on-line, aperta al pubblico, che terminerà il 5 novembre, a seguito della quale saranno scelti i 10 progetti più votati per arrivare alla premiazione, tramite giuria, delle 3 migliori idee.

La nostra idea (“Archeosharing: le storie di tutti”) è quella di incentivare l’integrazione fra cittadini italiani e stranieri attraverso la condivisione narrata e partecipata dei Beni culturali, guidata da un network di archeologi e associazioni ed enti del settore dell’accoglienza, dell’integrazione e della cultura.

Attività di sensibilizzazione saranno rivolte a residenti stranieri (workshop, visite, narrazioni, sperimentazioni/archeologia sperimentale, living history) in luoghi dal forte valore storico e rappresentativo del territorio di residenza.

La stessa tipologia di azioni sarà rivolta ai residenti italiani per la conoscenza di particolari tradizioni e luoghi che abbiano un forte valore storico e rappresentativo del territorio di provenienza delle comunità straniere.

In sintesi, riteniamo possibile, attraverso la creazione di un percorso di condivisione culturale, focalizzato sui beni archeologici, da farsi tra cittadini di origine italiana e stranieri residenti, creare un tessuto connettivo tra ricerche archeologiche, patrimonio e comunità.

Vogliamo sperimentare questa idee a partire dalle aree di Firenze, Prato e Pistoia.

Scarica: archeosharing_scheda

[marcotulli]

Print Friendly, PDF & Email