“ARCHITETTURA PER LA CULTURA”, MOSTRE, SEMINARI E DIBATTITI

Maurice door Silvia Bavetta

PISTOIA. “3gA – Tre giornate di architettura”, evento organizzato e promosso dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (OAPPC) di Pistoia con cadenza biennale, è un’occasione di confronto e discussione su temi di grande interesse per il mondo dell’architettura e della pianificazione urbana e paesaggistica.

Appuntamento di rilevanza sia regionale che nazionale, la “3gA – Tre giornate di architettura”, giunta alla sua sesta edizione, si propone come laboratorio di formazione, informazione e produzione tecnica e come evento espositivo di progetti di architettura, incentrando il suo focus sulla progettazione, il restauro, il paesaggio, la riqualificazione e le trasformazioni del territorio. La manifestazione è essenzialmente costituita da tre parti coordinate e coerenti con il tema prescelto: una serie di dibattiti, convegni e relazioni; un evento espositivo o un workshop; un’esposizione di materiali e tecnologie da parte di aziende di settore.

L’edizione 2017, che si terrà dal 19 al 21 Giugno presso la prestigiosa Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia ed I Magazzini del Sale, avrà come tema “ARCHITETTURA PER LA CULTURA”. La tematica proposta richiama la nomina della città a Capitale Italiana della Cultura, una responsabilità che 3gA affronta con un articolato programma di ben 18 interventi in tre giorni, tutti di profilo internazionale ed è per questo che è stata inserita tra gli eventi ufficiali che celebreranno la Capitale italiana della Cultura 2017.

L’architettura, precipua espressione essa stessa di cultura e di culture – dei luoghi, dei saperi, identitari e molteplici – esprime, sostiene e conferisce fisicità inclusiva a tutti gli aspetti culturali di una società. Negli ultimi decenni “nuove cattedrali” destinate ad ospitare e incentivare cultura e un fenomeno policentrico di diffusione, hanno promosso processi di rigenerazione urbana, confermando la diretta relazione dell’architettura con la città e la vita in essa.

Questa edizione intende riflettere sulla natura biunivoca e circolare del rapporto culture – architettura – cultura, soffermandosi sugli spazi dedicati alle arti, alla formazione, alla musealizzazione, fino agli spazi aperti, quali promotori di scambi e relazioni sociali.

Riflessione che si estende a due aspetti fondamentali e talvolta inseparabili quando si parla di architettura per la cultura, ovvero quelli della riqualificazione urbana da un lato e della gentrificazione dall’altro. Con quest’ultimo termine si intende quel fenomeno fisico, sociale, economico e culturale che comincia ad essere visibile a tutti coloro che abitano nelle città, in cui un quartiere cittadino abitato dalla classe lavoratrice ed in generale da ceti a basso reddito, si trasforma in zona d’elezione per la più ricca classe media, col risultato che i precedenti abitanti vengono spinti verso quartieri decentrati, spesso degradati della città.

Un processo che si nota in tutte le città del mondo. I quartieri vengono “risanati”, “rigenerati, “riqualificati”, e quella che è/era la “working class” spinta nelle zone più povere e meno servite della città. Ci domanderemo cosa comporta questo fenomeno, che tra l’altro è spesso velocissimo e viene portato a compimento nel giro anche solo di pochi anni, Un cambiamento a livello sociale, architettonico, culturale o tutte e tre le cose insieme?

La tre giorni si propone come laboratorio di formazione, informazione, offrendo un programma particolarmente ricco e articolato, che prevede tra l’altro: l’intervento dell’architetto olandese Maurice Nio; le lecture dello storico dell’architettura Francesco Dal Co (IUAV Venezia), dell’architetta Susanna Scarabicchi (Studio Renzo Piano) e l’architetto Renato Rizzi (IUAV Venezia), del fotografo portoghese Julio De Matos e della pluripremiata scenografa Marta Maffucci.

L’edizione 2017 di “3gA – Tre giornate di architettura” è realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia e con il patrocinio di: Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti Inarcassa, Regione Toscana, Consiglio Nazionale Architetti PPC.

HIGHLIGHTS DEL PROGRAMMA

>    Lunedì 19 Giugno – Architettura per la cultura

L’edizione 2017 di 3gA – TRE GIORNATE DI ARCHITETTURA si aprirà alle 16 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale con un intervento dello storico dell’architettura Francesco Dal Co “Il passato: modi del culto”, a cui seguirà la lecture del fotografo Julio De Matos “L’architettura può generare cultura?”.

>   Martedì 20 Giugno – Cultura per rigenerare la città – Contenitori culturali

La seconda giornata di lavori porrà l’accento su due aspetti centrali della manifestazione attraverso gli interventi dell’architetto Stefano Monti (Monti&Taft), “Riqualificazione urbana attraverso la cultura”e del sociologo Giovanni Semi (Università di Torino) “Gentrificazione e architettura” per proseguire con l’architetto Renaldo Fasanaro (Università di Napoli) “Arte e città. Le infrastrutture come luogo di elaborazione culturale” ; nella sessione pomeridiana si evidenziano gli interventi della scenografa romana Marta Maffucci “Scenografia cinematografica. L’impatto di cultura, artigianato e industria”, dell’architetto Renato Rizzi (Iuav Venezia)“Il cosmo della Bildung” per concludersi con l’intervento di Maria Stella Rasetti dedicato a “La Biblioteca di Pistoia”.

>   Mercoledì 21 Giugno – Cultura e progetto – Tra arte e architettura

La giornata conclusiva della manifestazione propone una riflessione sugli edifici e gli spazi dedicati alla cultura e prevede, tra l’altro, la lecture dell’architetto Susanna Scarabicchi (Studio Renzo Piano) “Il museo delle scienze di Trento” e dell’architetto olandese Maurice Nio “You do something to me. L’essenza dell’architettura italiana” nella Sala Maggiore del Palazzo comunale rispettivamente alle 12:20 e alle 17:40.

Durante i tre giorni della manifestazione sarà attivo il workshop a cura del professor Fabio Fabbrizzi (Università di Firenze) “Pistoia Progetti per la Cultura”, presso i Magazzini del Sale a partire dalle 9.30.

[gaia angeli]

Print Friendly, PDF & Email