Per il ciclo Dietro le quinte, realizzato nell’ambito della mostra Mauro Bolognini | Un nouveau regard
PISTOIA. Domani sabato 4 febbraio alle 16:30 all’Antico Palazzo dei Vescovi, la rassegna Dietro le quinte prosegue con l’incontro dal titolo Argento, Bolognini, Pasolini: il cinema in mostra.
Moderati da Andrea Bellavita, docente all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Roberto Chiesi (critico cinematografico, responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini, Bologna e curatore di mostre) e Marcello Garofalo (critico cinematografico, regista, saggista, romanziere e curatore di mostre) racconteranno alcuni case history di mostre dedicate ai maestri del cinema, analizzando le esperienze delle esposizioni su Dario Argento, Mauro Bolognini e Pier Paolo Pasolini.
Dietro le quinte è il ciclo proposto da Pistoia Musei intorno alla mostra Mauro Bolognini | Un nouveau regard (Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, fino al 26 febbraio 2023). Una serie di appuntamenti con critici, docenti e attrici che hanno collaborato con Bolognini durante la sua lunga carriera, alla scoperta del “nuovo sguardo” del regista pistoiese, fra i maggiori interpreti del cinema italiano del XX secolo.
L’ingresso è gratuito con prenotazione online su pistoiamusei.it
[buttelli — pistoia musei]