ARRIVA «GIPSYMOVIES», IL CINEMA MOBILE

Il grande Gatsby
Il grande Gatsby

PISTOIA. Al via sabato 9 agosto gli appuntamenti con il cinema all’aperto. L’Amministrazione comunale ha infatti individuato una nuova formula per allietare le serate estive con la magia del grande schermo. Si tratta del GipsyMovies, un camion che viaggia con uno schermo di oltre 6 metri di lunghezza, un proiettore e le sedie e che porta il cinema dove questo non sarebbe altrimenti possibile.

L’idea, lanciata nel 2011 dalla Flying Dutchman di Stefano e Lorenzo Minoli, approda a Pistoia e permetterà di godere di una programmazione, completamente gratuita per tutti, che toccherà vari punti della città per otto serate all’insegna del buon cinema per adulti e bambini. La formula è semplice perché in meno di mezz’ora i Minoli sono in grado di arredare una piazza con 99 posti a sedere e di prepararla alla visione di un film grazie a un camion piccolo e agile.

Si parte sabato 9 agosto al Parco della Rana con il film di animazione “Il grande e potente OZ” di Sam Raimi (2013) tratto dal famoso romanzo di Lyman Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz; il 14 agosto “Il grande Gatsby” (2013) diretto Baz Luhrmann e tratto dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald sarà proiettato in Piazza San Bartolomeo; il 15 agosto la Nuova Piazza delle Fornaci ospiterà “I sogni segreti di Walter Mitty” (2013) diretto da Ben Stiller e con protagonisti lo stesso Ben Stiller e Sean Penn. Altro appuntamento il 22 agosto con il film di animazione “Monster University” diretto da Dan Scanlon e con protagonisti del cast vocale John Goodman, Billy Crystal e Steve Buscemi che verrà proiettato al Giardino di Monteoliveto.

Il film è il prequel di “Monsters & Co.” del 2001. Il 23 agosto il thriller diretto da Ridley Scott “The Counselor” (2013) sarà proposto in Piazza San Francesco e il 30 agosto sarà Villa di Scornio il teatro per la proiezione del musical “Les Misérables” di Tom Hooper. Il mese di settembre prevede due date: il 3 nel giardino di Piazza della Resistenza con la commedia “C’era una volta un’estate” di Nat Foxon e il 5 settembre con “La marea silenziosa” (quelli della vespa) film autoprodotto da Lorenzo Minoli e prodotto sul nostro territorio con A. Minoli e G. Giannini che verrà proiettato in Piazza del Duomo in occasione dell’inaugurazione della mostra di Vespe storiche alle sale Affrescate del Palazzo Comunale.

Gli spettacoli, a ingresso gratuito, inizieranno alle 21.30.

[balloni – uff. st. comune pt]

Print Friendly, PDF & Email