“ARTE ALLA SAN GIORGIO”, VISITA GUIDATA ALL’OPERA DI CRISTINA PALANDRI

La Biblioteca San Giorgio a Pistoia

PISTOIA. Per il ciclo “Arte alla San Giorgio”, che prevede la visita speciale a un’opera d’arte presente in biblioteca con introduzione dalla viva voce dell’artista che l’ha realizzata, sabato 1° luglio alle 11 appuntamento con Cristina Palandri e il suo trittico “Il giardino delle delizie”, opera esposta nella sala Mediateca.

Donata alla biblioteca nell’aprile 2014, l’opera di Cristina Palandri faceva parte di una mostra dedicata al tema della Pace che si era tenuta nel  2004 nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale di Pistoia.

Le parti del trittico, pur leggibili in maniera distinta, di fatto, costituiscono un’immagine continua in cui non è difficile rintracciare l’ispirazione della pittura surrealista e di quella naive di Henry Rousseau. Nel suo complesso il soggetto rappresentato sembra voler raffigurare il  cammino che l’umanità deve affrontare per innalzarsi verso l’Amore ma per chi fosse interessato a conoscere più approfonditamente l’ispirazione, le intenzioni, i contenuti e i significati dell’opera non c’è sicuramente occasione migliore di quella offerta dalla biblioteca: ascoltare direttamente con l’artista e parlarne con lei.

L’iniziativa è rivolta a un numero massimo di 15 persone.

Le prenotazioni si raccolgono all’indirizzo email corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it e saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email