MONTEMURLO. Arte e musica si incontrano al Borghetto di Bagnolo (via Bagnolo di sopra, 24 — Montemurlo) dove, sabato 18 maggio a partire dalle ore 17, sarà inaugurata la mostra collettiva “Menti Diverse”, con opere delle pittrici Antonia Valle, Sabrina Danielli e delle scultrici Lia Pecchioli e Lucia Pretto.
Ad accompagnare l’evento anche l’orchestra OsmannGold che nel suggestivo scenario del Borghetto proporrà un concerto in cui le sonorità di Duke Ellington, Glenn Miller e Benny Goodman si accompagneranno a brani intramontabili della tradizione musicale, in un repertorio ricco di contaminazioni capace di scavalcare i confini del tempo e dei luoghi per restituire tutta la vivacità dello swing.
In mostra ci saranno opere in cui convivono diverse esperienze artistiche, espresse con materiali e tematiche differenti, a cui allo stesso modo farà eco un percorso musicale eterogeneo, ricco di suggestioni e sonorità originali.
Un dialogo aperto tra arte e musica che richiama proprio allo stesso Ellington il quale parlando dei propri brani si riferisce a quadri musicali e alla sua capacità di dipingere attraverso i suoni.
“Qualche volta – scriveva Ellington – immagino di dipingere nel cielo con acquerelli o colori a olio un lago chiaro che rifletta le ombre degli alberi […] sul bordo nuvole bianche e schiumose con dentro, però, una violenta bufera di suono”.
L’evento è realizzato con il contributo di Bimitex e del Consiglio Regionale della Toscana e sostenuto dal patrocinio del Comune di Montemurlo.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 2 giugno 2019 nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle 20. Per informazioni e appuntamenti 33549947 3394504257.
[masi — comune di montemurlo]