AGLIANA. Dopo le sollecitazioni dei molti appassionati, Carlo Pellegrini ha finalmente allestito la collezione antologica di riproduzioni di modelli in scala di mezzi aerei, navali e terrestri.
La produzione è esclusiva della sua diretta personale manifattura che – Carlo è un esperto forgiatore dei materiali indistinti – passa dalla strutturazione base alle rifiniture più accurate, raggiungendo nel modello del fuoristrada Land Rover, una fedeltà all’originale semplicemente sbalorditiva.
L’allestimento è ancora in progress visitabile in via Enea Colzi 45 ad Agliana su appuntamento con il proprietario.
Molti visitatori hanno riconosciuto la validità della collezione, che si dovrà cogliere non solo nella rilevante manualità di capace artigiano ma anche, e certamente, per il suo potenziale valore pedagogico, per gli allievi degli istituti tecnici e professionali, chiamati a lavorare su modelli e prototipi di varie tipologie e degli appassionati di modellismo in genere.
Insomma l’antologica è permanente e potrà diventare una palestra di addestramento alla artigianalità per i giovani ma anche una fonte di divulgazione storica, resa dalla presenza fattiva dell’esecutore, abilissimo e multidisciplinare che, con la sua esperienza, potrà essere di riferimento per i modellisti più appassionati.
[Alessandro Romiti]