PISTOIA. È stata inaugurata ieri, 22 aprile alle 18, alla Biblioteca San Giorgio, la prima edizione di ArtShow una rassegna d’arte nata per Pistoia capitale della cultura 2017 che sarà svelata al pubblico in occasione del decimo compleanno della Biblioteca.
Nove piccole “personali” in un’unica collettiva curata da Felisia Toscano.
Artshow è un evento unico nato dalla curiosità per le espressioni creative, dalla pittura alla fotografia, dalla grafica alla doc-art, ogni visitatore potrà avvicinarsi e conoscere le varie forme di arte contemporanea.
Artisti in mostra
Carlo Cantini. Fotografo e interprete di opere e artisti come Burri, Ceroli, Salvadori. Ha pubblicato libri sulla storia dell’arte moderna e contemporanea. Dagli anni Novanta prosegue in una costante attività espositiva in spazi privati e pubblici sia in Italia che all’estero.
Stefano Cecchi. Ha iniziato a lavorare come fotografo dipendente in alcuni studi fotografici alla fine degli anni 70 e nel frattempo ha coltivato la sua ricerca personale documentando spettacoli teatrali fino a diventare documentarista avvicinando ad artisti come Somaini, Gió Pomodoro, Walter Fusi, Paolo Masi.
Luca De Silva. Si diploma presso l’Istituto d’arte e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dagli inizi degli anni 70 si occupa di arte contemporanea. Nel 2006 progetta ed organizza il Giardino Immaginato evento con mostra all’aperto. Dal 2009 porta avanti un progetto chiamato Archi-tè.
Maria Di Pietro. Sempre in viaggio con la sua scatola magica, trasforma presto la sua passione in una necessità che la spinge ad un’assetata ricerca tra il reale e l´immaginario. Laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, attualmente insegna fotografia e arte nella scuola pubblica, si dedica al fotogiornalismo e ad una ricerca poetica della fotografia poco “rumorosa” volta al paesaggio e ai segni che l’uomo lascia.
Ilaria Leganza. È una giovane artista di origine pugliese che si firma a Firenze specializzandosi in arti visive e linguaggi multimediali. Il fulcro ispirativo della sua produzione è da ricercarsi nell’approfondimento del rapporto intimo e sociale tra individui e contesto abitativo.
Fabio Mati. Nato nel 74 si è diplomato all’Istituto d’arte Petrocchi di Pistoia, è un grafico ed espone per la prima volta ad Artshow presso la Biblioteca San Giorgio.
Urano Palma. I suoi lavori vengono notati dal gallerista Cardazzo che gli da la possibilità di fare la sua prima mostra presso la galleria “Il cavallino” di Venezia. Dal 1960 inizia ad occuparsi anche di design. Dal 1968, invece, le sue ricerche sboccano nelle “visuali tecnologiche”, pannelli di legno con pieni e cuori che si presentano come “metafore” di ricognizione e registrazione tecnica.
Mauro Pispoli. È specializzato in arte della grafica pubblicitaria e della fotografia. Nel 1989 fonda lo studio Mauro Pispoli immagine e comunicazione. Alterna la sua attività di visual designer a quella di artista con importanti mostre personali.
Stefano Turrini. Nasce nel 51’. Artista eclettico opera nel campo della pittura, della Scultura e del libro d’artista. Espone tramite numerose mostre sia in Italia che all’estero. Numerosi anche i testi critici e le pubblicazioni che hanno documentato il suo lavoro. Vive e lavora a Firenze.
Per l’occasione anche Art Corner ospiterà una mostra di collage inediti “Equilibrio” di Fabio De Poli che insieme ad ArtShow suggelleranno l’importanza di quest’anno speciale per l’intera città.
Fabio De Poli. Nel 1964 frequenta l’Istituto d’Arte di Firenze specializzandosi in grafica pubblicitaria sotto la guida di Lucio Venna. Nei primi anni Ottanta cataloga le sue molteplici esperienze artistiche in una mostra intitolata Gulliver continua alla galleria De Foscherati di Bologna. È presente in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero.
[felisia toscano]