PESCIA. Stanno bene la mamma e i due gemellini dopo il fermo in ascensore all’ospedale di Pescia. Lo confermano i medici del reparto e la direzione sanitaria del presidio ospedaliero, che si dichiara profondamente dispiaciuta per l’accaduto.
Nel primo pomeriggio di ieri, mentre la donna veniva condotta in sala parto, l’ascensore si è fermato e sono intervenuti i vigili del fuoco, prontamente arrivati sul luogo, per aprire le porte del montalettighe.
Non appena la donna è stata portata all’esterno gli operatori sanitari sono intervenuti per trasportarla in sala operatoria dove sono venuti alla luce i due gemellini.
La direzione aziendale si scusa per l’increscioso episodio e fa presente che l’ascensore era sottoposto a periodica e regolare manutenzione e non aveva presentato problematiche di funzionamento. Anche i vigili del fuoco hanno verificato, a conclusione del loro intervento, che le attività manutentive e la gestione dell’impianto desunta dalla documentazione esaminata era regolare. Tale episodio purtroppo rientra tra gli eventi imponderabili che si possono comunque verificare.
A seguito dei fatti accaduti la direzione aziendale, insieme alla direzione del presidio e all’area tecnica sta valutando ulteriori possibili azioni di miglioramento in attesa dei lavori di adeguamento della sala parto che, creando una sala operatoria complanare alle degenze e alle sale travaglio, consentiranno di non aver più necessità di utilizzare gli ascensori.
[ponticelli – asl 3 pistoia]