PISTOIA. Anche gli stranieri, nel periodo estivo, hanno usufruito del trattamento dialitico presso i centri di Pistoia e San Marcello della Ausl 3. Quest’anno, infatti, per venire incontro alla grande richiesta, da parte dei pazienti nefropatici, giunti anche dall’estero, il dottor Alessandro Capitanini, direttore della unità operativa aziendale di nefrologia e dialisi ha elaborato lo specifico progetto “dialisi in vacanza, estate 2014”.
“La Toscana è sicuramente una meta turistica di primo piano e l’azienda sanitaria pistoiese è in una posizione geografica favorevole per raggiungere mete turistiche in breve tempo e – spiega Capitanini – annualmente riceviamo da parte della regione Toscana la richiesta a definire i percorsi dialitici per i turisti nefropatici”.
In particolare la Asl 3 nei mesi estivi ha avuto in trattamento ventisei turisti che dovevano svolgere i trattamenti dialitici, di cui cinque stranieri, con una permanenza media di una decina di giorni; di questi venti sono stati in terapia al centro del Ceppo a Pistoia e sei presso il Piot (presidio integrato ospedale territorio) di San Marcello, le due sedi aziendali dove si svolge la dialisi per i turisti.
“In questi casi la situazione clinica del paziente deve essere stabile e non presentare condizioni complesse – aggiunge Capitanini –, a queste persone viene così offerta la possibilità di svolgere una vita normale: viaggiare e trascorrere periodi di vacanza, in località anche distanti dalla propria residenza. La Ausl 3 sta valutando la possibilità di estendere il progetto anche ad altri periodi dell’anno; l’intenzione è quella di diventare un punto di riferimento toscano per questo flusso di turisti molto particolari che sarebbe sicuramente destinato ad aumentare nel numero, e con risvolti positivi non solo sociali, ma anche per il turismo nella Provincia pistoiese”.
[daniela ponticelli – usl 3 pistoia]