ASL3. PRESIDIO DI SAN MARCELLO, ATTIVITÀ GARANTITE ANCHE D’ESTATE

L'ospedale di San Marcello, ma meglio Piot...
L’ospedale di San Marcello, ma meglio Piot…

PISTOIA. Nel presidio integrato ospedale territorio (Piot) di San Marcello le attività sono garantite anche nel periodo estivo. Nonostante la fruizione del diritto delle ferie, da parte del personale, non sono state previste variazioni significative nello svolgimento complessivo delle attività: sanitarie, sociali ed amministrative.

La rassicurazione arriva direttamente dal dottor Roberto Biagini, direttore dei presisi ospedalieri della Ausl3, a fronte delle preoccupazioni che stanno “riaffiorando” da parte di alcuni residenti della Montagna per la riduzione dell’orario di apertura della portineria in alcuni pomeriggi: nel periodo estivo essa sarà comunque aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle 13 fino al 16 agosto e svolgerà orario completo pomeridiano nei giorni 6 e 11 agosto.

Nulla cambia per il cittadino in quanto il centralino continuerà a funzionare, come negli altri mesi dell’anno, 24 ore su 24 e sarà anche, sempre, garantita, la consegna dei referti: dalle ore 13 alle 15 nel periodo dal 4 al 14 agosto avviene presso il Piot nella sede del servizio domiciliare (opportunatamente segnalata); mentre con dalle ore 8 alle 13 rimane la consueta consegna presso il Cup di via Roma.

Per tutte le altre attività sono in particolare assicurati i percorsi assistenziali e terapeutici, i ricoveri in medicina, l’attività dialitica, le indagini diagnostiche e le visite specialistiche ambulatoriali; non è stato invece possibile, al momento, incrementare la prevista presenza dell’ortopedico dovuta ad una situazione straordinaria di carenza generalizzata di medici ortopedici, che nelle altre sedi ha invece comportato una riduzione delle attività. Si conta, comunque nel mese di agosto, con il previsto arrivo di nuovo personale, di incrementare l’attività.

In analogia con quanto accade negli altri presidi ospedalieri (San Jacopo di Pistoia e S.S. Cosma e Damiano di Pescia) e territoriali della Ausl3 le attività sono ridotte, in particolare, nelle settimane centrali del prossimo mese di agosto.

Proseguono quindi normalmente anche le attività svolte dai servizi sociali ed amministrativi, vengono effettuate le vaccinazioni e sono aperti gli ambulatori dei medici di medicina generale e del pediatra.

Per quanto riguarda il punto di primo soccorso l’Azienda ribadisce che nulla è cambiato con la riorganizzazione del presidio. “La situazione non assolutamente cambiata rispetto agli ultimi dieci anni, il punto di primo soccorso è operativo con le stesse modalità e dice delle falsità chi asserisce il contrario” – sottolinea la Asl – , che aggiunge che l’unica variazione ha riguardato il potenziamento del servizio stesso con la presenza di un’ambulanza infermieristica.

Si ricorda, infine, se fosse necessario, che lo stabilimento Lorenzo Pacini di San Marcello continua ad essere parte integrante del presidio ospedaliero pistoiese, ed è a pieno titolo inserito nella rete provinciale e di area vasta.

[scritto da daniela ponticelli, mercoledì 30 luglio 2014 – ore 14,30]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “ASL3. PRESIDIO DI SAN MARCELLO, ATTIVITÀ GARANTITE ANCHE D’ESTATE

Comments are closed.