«ASPETTANDO L’INVERNO»

La fontana delle Piastre
La fontana delle Piastre

PISTOIA. Una storia che è diventata uno spot di promozione territoriale per il piccolo ma caratteristico borgo montano di Le Piastre, sulla Montagna pistoiese, grazie al film cortometraggio del regista e pubblicitario di rilievo internazionale Marco Della Fonte, “Aspettando l’inverno”: protagonista ne è una ragazza inglese alla ricerca di se stessa, che decide di fare una vacanza in Italia.

Arrivata a Le Piastre viene a conoscenza di antiche storie d’amore e d’arte, grazie alle quali trova alla fine le risposte che cercava per vivere pienamente se stessa e la sua vita. Una panoramica anche sull’attività di lavorazione del ghiaccio, tipica del paese, attraverso metodi naturali lungo la valle del fiume Reno, durata fino all’arrivo dei frigoriferi.

Tante le figure caratteristiche presentate nell’opera, trasmessa poi su Tvl Pistoia, tra cui una nonna, uno scultore con le sue opere ed altri abitanti. Un film su dvd con valenza didattica per giovani generazioni, prodotto e sceneggiato da Rezia Corsini.

Immagini semplici e dirette, con i volti degli anziani, il bosco, gli animali, di una località diventata famosa a livello nazionale e non solo per l’ormai tradizionale “Campionato italiano della bugia”, nel quale una volta l’anno per divertimento si dicono bonarie bugie nella piazza della locale chiesa, ma con emozioni vere.

Print Friendly, PDF & Email