associazioni. NASCE LEGAMBIENTE QUARRATA

La piana quarratina vista dal Montalbano
La piana quarratina vista dal Montalbano

QUARRATA. [a.b.] Sabato 7 maggio è stata costituita anche nel comune di Quarrata l’associazione di volontariato “Legambiente Quarrata”.

La sede è in via Statale 294 presso un negozio storico (1930) di mesticheria e dietro una forte richiesta da parte di diversi cittadini.

L’associazione opererà in una area, quella della piana pistoiese, densamente popolata e “strabordante di problematiche ambientali”.

Presidente di Legambiente Quarrata è Daniele Manetti che si avvarrà anche dell’appoggio di Massimo Niccolai, ex consigliere comunale a Quarrata, più volte candidato sindaco per il centrodestra, da tempo impegnato a fianco di Manetti sulle problematiche ambientali a partire dal rischio idrogeologico.

“Lo statuto di Legambiente Quarrata – spiega Daniele Manetti – nasce da una stretta collaborazione e partecipazione con Legambiente Regionale e Legambiente Nazionale. Sarà nostra cura utilizzare gli attuali strumenti su stampa ed informatici per informare tutti i cittadini della nostra attività sul territorio”.

Nell’articolo 1 dello statuto sono illustrati gli scopi del circolo Legambiente Quarrata:

Il circolo non persegue scopi di lucro; ha durata illimitata ed ispira le sue scelte e finalità ai valori ed ai principi di Legambiente che attraverso i propri livelli territoriali, ne promuove l’attività e ne coordina l’iniziativa.

Legambiente QuarrataIl circolo costituisce una base associativa territoriale di Legambiente Onlus con propria autonomia giuridica, amministrativa e patrimoniale, ne condivide le finalità utilizzandone la tessera quale tessera sociale, aderisce alla Federazione Nazionale Legambiente Volontariato.

L’associazione è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti delle leggi statali e regionali e dei principi generali dell’ordinamento giuridico. Si organizza secondo autonome decisioni e opera secondo le modalità e gli intenti dello Statuto nazionale di Legambiente onlus. Il suo tratto distintivo è l’ambientalismo scientifico, la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici al fine di fornire indicazioni di alternative concrete, realistiche, praticabili.

Chiunque voglia iscriversi all’associazione Legambiente Quarrata per affrontare e cercare di risolvere al meglio, in clima di partecipazione, collaborazione e trasparenza, le grosse problematiche ambientali della piana (rischio idrogeologico, inquinamento dell’aria, dell’acqua, del terreno, gestione dei rifiuti, energie rinnovabili, ecc.) rispettando lo statuto Legambiente Quarrata è ben accetto – dice Manetti .

Per informazioni e iscrizioni telefonare a Daniele Manetti 338 2253884 o scrivere a info@legambientequarrata.it (attiva dal 16 maggio 2016).

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “associazioni. NASCE LEGAMBIENTE QUARRATA

  1. Il giornale: I FOGLI, augura a Legambiente di Quarrata un proficuo lavoro, conoscendo da tempo sia il Presidente Daniele Manetti che Massimo Niccolai, siamo sicuri che non avranno gli occhi strabici di alcune sezioni di Legambiente.
    Comunque saranno giudicati dai fatti, non dalle parole,
    Buon lavoro.
    La redazione

  2. Mi compiaccio con l’amico Manetti per aver fatto nascere l’associazione Legambiente Quarrata. Auguri a lui e agli altri amici che lo sostengono, e buon lavoro a tutti! Oreste.

Comments are closed.