PISTOIA. Ogni anno l’Unione Nazionale Veterani dello Sport, nella sua mission di esaltare gli atleti che oltre a riportare risultati eccellenti, praticano la disciplina con correttezza e nel rispetto dei valori etici dello sport, premia l’Atleta Toscano e il Giovane Atleta Emergente relativamente all’anno agonistico precedente.
La provincia di Pistoia è stata scelta quest’anno, per la prima volta, come sede della cerimonia di premiazione che sarà gestita dalla sezione locale Unvs “Celina Seghi”.
Tale cerimonia avrà luogo domenica 19 Ottobre 2014 a partire dalle ore 12,30 presso il Grand Hotel La Pace di Montecatini Terme. All’evento, che è aperto al pubblico, parteciperanno oltre a tutto il Direttivo nazionale Unvs, ai delegati regionali e ai soci della sezione di Pistoia, l’Assessore regionale allo Sport e le autorità istituzionali locali.
I premiati di questa edizione sono:
- Mirco Balducci di Grosseto, Campione del Mondo di Mountain Bike
- Gabriele Cimini, di Pisa, Campione del Mondo Giovani di Scherma
Classe 1978, Balducci, pratica nuoto e judo fino a 16 anni. Dal 1995 si dedica alla bicicletta e inizia la sua brillante carriera in Mtb. Oltre 311 le vittorie complessive in campo nazionale e internazionale. Nel 2005 consegue la laurea in Scienze Motorie con votazione 110/110 e diviene insegnante di educazione fisica nelle scuole secondarie.
Nel 2006 passa alla categoria Master e comincia una serie di innumerevoli successi fra cui spiccano i titoli di Campione del Mondo nel 2009 (Francia), 2010 e 2011 (Brasile), 2013 (South Africa).
Una eccezionale carriera sportiva per la quale è risultato vincitore del Premio Nazionale Edoardo Mangiarotti, istituito dall’Unvs e consegnatogli in occasione della assemblea nazionale di Stintino (Sardegna) il 10 maggio scorso. Sposato con Sara è padre di tre splendidi bambini.
Gabriele Cimini, classe 1994, spadista, inizia nel 2004 la sua formazione sotto la guida dei maestri Antonio ed Enrico Di Ciolo. Nel 2008 diventa Campione Regionale Under 14 e da questo momento in poi sotto l’attenta e costante guida del Maestro Enrico Di Ciolo ottiene numerosi successi che lo portano ad essere tra i primi del ranking italiano e mondiale.
I maggiori risultati ottenuti possono essere così riassunti:
- 2010, Campionati Italiani cadetti: oro individuale
- 2011: Campionati Europei cadetti: oro a squadre (Austria); Campionati del Mondo cadetti: bronzo individuale (Giordania);
- 2012 Campionati italiani under 23: bronzo individuale
- 2013: Campionati europei giovani: oro a squadre (Ungheria); Campionati del mondo giovani;: oro a squadre (Croazia) Coppa del mondo: bronzo individuale (Udine); coppa del Mondo; bronzo individuale (Finlandia)
Vedi: http://www.unvs.it/A-MIRCO-BALDUCCI-IL-PREMIO-MANGIAROTTI.htm
Segreteria Unvs Pistoia