ATTIVATA LA NUOVA MODALITÀ DI INVIO TELEMATICO DELLE PRATICHE AL SUAP

Palazzo Comunale di Pistoia
Palazzo Comunale di Pistoia

PISTOIA. Da lunedì 20 aprile sarà attiva la nuova procedura telematica per l’inoltro delle pratiche al Suap. Il Comune di Pistoia ha infatti predisposto e reso operativa la nuova piattaforma che gestisce lo scambio di dati nell’ambito del sistema toscano dei servizi e delle imprese, così come disciplinato dalla Regione.

È questo, quindi, l’unico canale attraverso il quale sarà possibile inviare allo sportello unico attività produttive qualsiasi tipo di pratica: dalle segnalazioni certificate di inizio attività alle comunicazioni di attività libera, dalle richieste di permessi a costruire a quelle per ristrutturare i fabbricati.

La nuova piattaforma – accessibile dall’indirizzo http://frontoffice.comune.pistoia.it  – è l’unica modalità accettata dallo sportello comunale per la ricezione delle pratiche. Le istanze trasmesse con la posta elettronica certificata saranno quindi rifiutate e non produrranno alcun effetto ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa, così come previsto dalla risoluzione numero 212434 del 24 dicembre 2013 del ministero dello sviluppo economico.

La nuova procedura telematica permette di inviare la documentazione al Comune, consultare lo stato di avanzamento di una pratica inviata, riprendere la compilazione di una domanda il cui invio non è stato portato a termine, inviare le integrazioni richieste dal Comune.

A beneficiarne quindi è la gestione delle istanze, che potrà farsi più efficiente soprattutto in quelle situazioni in cui la documentazione inviata dai privati risulta particolarmente consistente. L’interazione tra cittadino e amministrazione si fa quindi ancora più diretta, nell’ottica di snellire e semplificare le procedure.

Per illustrare la nuova modalità di invio telematico, e confrontarsi su eventuali elementi di incertezza, lunedì 30 marzo i tecnici del servizio governo del territorio ed edilizia privata del Comune si sono incontrati con i presidenti degli ordini professionali (agronomi, architetti, geologi, geometri, ingegneri e periti industriali).

Un nuovo incontro con i professionisti e le categorie economiche è in programma per maggio, occasione in cui verranno chiariti ulteriormente i dubbi emersi nel primo mese di applicazione della nuova procedura e raccolti suggerimenti validi per migliorare il progetto in fase di attuazione.

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email