AURORA: “O CAMBIAMO DESTINAZIONE AI FONDI PNRR O CI INDEBITIAMO INUTILMENTE”

Busetto e Bardelli: “Serve  prima di tutto acquisire e consolidare le competenze fondamentali relative ai vari indirizzi di studio , svolgendo l’attività didattica serenamente all’interno di edifici sicuri e mediante strumenti e attrezzature funzionanti”

PISTOIA— LUCCA. Con tutti i problemi impellenti della scuola italiana — carenza edilizia, dispersione scolastica, assenza di sicurezza e manutenzione — le risorse del PNRR vengono destinate a progetti che sicuramente non hanno la priorità, come quelli sulla digitalizzazione.

È quanto emerge dalla vicenda che riguarda il liceo classico “Albertelli” di Roma, dove il consiglio di Istituto ha bocciato due progetti ‘Scuola 4.0” incentrati esclusivamente sull’acquisizione delle competenze digitali, rinunciando di fatto ad un finanziamento di circa 300mila euro. È davvero inconcepibile che una cifra così importante, mai recepita dai nostri istituti scolastici, non possa essere rispondente alle effettive necessità di studenti e docenti.

Bardelli e Busetto

In questo caso i giovani hanno mostrato serietà e buon senso, facendo da maestri: per un futuro dignitoso in ambito universitario e lavorativo non risulta indispensabile diventare digital curator o web manager; serve invece prima di tutto acquisire e consolidare le competenze fondamentali relative ai vari indirizzi di studio , svolgendo l’attività didattica serenamente all’interno di edifici sicuri e mediante strumenti e attrezzature funzionanti.

I soldi che l’Unione Europea ci mette a disposizione devono servire per questo, perché la scuola italiana ha bisogno di questo. Domandiamo ai nostri governanti: che senso ha indebitarsi con l’UE — considerato che la maggior parte delle sovvenzioni ricevute (122, 5 miliardi su 191,5 ) non sono a fondo perduto — per fare cose che non servono?

Quale utilità ricaviamo spendendo i soldi a caso, senza una concreta rispondenza ai problemi e ai disagi dei cittadini? O il governo ottiene di poter cambiare la loro destinazione oppure ci indebitiamo inutilmente.

Emanuela Busetto- Presidente Aurora
Elena Bardelli- Segretario Aurora

Print Friendly, PDF & Email