PISTOIA. La scadenza per autocertificarsi è stata prorogata dalla Regione Toscana al 30 novembre prossimo. C’è, quindi, ancora tempo per mettersi in regola in particolare per chi ha ricevuto la lettera dell’azienda sanitaria a casa, per posta, perché dei suoi redditi non c’era traccia negli archivi forniti dal Ministero dell’economia e delle finanze. Resta, quindi, ancora un mese per comunicare la fascia economica di riferimento – Era, Erb, Erc (ovvero fino a 36.151,98 euro, 70 mila e da 70 a 100 mila euro) – senza pagare così ticket sanitari non dovuti.
Ad oggi sono 36.140 i cittadini residenti nella Ausl 3 che hanno regolarizzato la propria posizione economica. Il positivo risultato è stato raggiunto in appena due mesi (settembre e ottobre) grazie allo straordinario lavoro svolto dal personale addetto agli sportelli di front office, (coordinato dal direttore tecnico amministrativo di zona dottor Simone Fini e dalle responsabili delle segreterie amministrative Mirna Cioni e Angela Iannello), che ha garantito le aperture straordinarie pomeridiane delle sedi territoriali per offrire ai cittadini un servizio migliore.
Si stima di appena l’11,59% il numero degli assistiti con posizione economica non conosciuta ma verosimilmente saranno molto meno in quando il dato economico del Mef non teine conto dei molti cittadini che hanno fatto l’Isee e che non devono fare nulla.
La percentuale dei cittadini delle provincia pistoiese che ancora devono mettersi in regola è comunque tra le più basse di tutta la Toscana e ciò gratifica gli operatori in questi giorni ancora impegnati sia nelle attività di rilascio delle autocertificazioni che in quelle di inserimento dei dati con il lavoro di retro-sportello (back office).
Proprio a fronte dell’ormai ridotto numero di cittadini che devono ancora autocertificarsi l’Ausl 3 ha deciso che a partire dal prossimo 7 novembre verranno sospese le aperture straordinarie pomeridiane.
L’autocertificazione potrà essere consegnata agli sportelli territoriali negli orari di apertura o inviata per fax al numero per Pistoia 0573 352812/352515; per la Valdinievole 0572 477914/490172.
Altrimenti – avendo attivato la tessera sanitaria, anche in farmacia on line o attraverso i Totem multimediali collocati nei presidi territoriali e negli ospedali e ben visibili agli ingressi del San Jacopo, del S.S. Cosma e Damiano e del L. Pacini; si possono utilizzare in qualunque momento della giornata e fino alle ore 21,00 i cittadini sono assistiti nelle operazioni da volontari o personale della Ausl 3.
Dopo il 30 novembre, nel caso di accesso a prestazioni specialistiche, saranno direttamente gli operatori del servizio sanitario regionale a provvedere contestualmente a regolarizzare la posizione e i cittadini non dovranno fare nient’altro.
L’Asl 3 ribadisce non devono fare nulla coloro che hanno un’esenzione per età (i cittadini con meno di 6 anni e quelli con oltre 65 anni e con un reddito inferiore a 36.151,98. Anche chi ha un reddito superiore a 100.000 euro non deve fare niente e coloro che appartengono ad una delle specifiche categorie indicate come esenti assoluti sul sito della regione Toscana (per esempio invalidi di guerra titolari di pensione vitalizia; invalidi di servizio; invalidi al 100%; i ciechi e i sordomuti; i disoccupati iscritti; i lavoratori in mobilità e i familiari a carico; i lavoratori in cassa integrazione “in deroga”; pensionati al minimo).
Non deve presentarla chi ha già un’esenzione per reddito E01, E02, E03, E04, E90, E91 e E92. Anche chi è in possesso di una certificazione Isee in corso di validità non dovrà presentare alcuna autocertificazione: i dati saranno attinti direttamente dagli archivi dell’Inps. Per tutte le informazioni sulla ricetta elettronica e il ticket www.usl3.toscana.it e www.regione.toscana.it. È stata attivata anche una segreteria telefonica: chiamando il numero verde dell’ufficio relazioni con il pubblico della Ausl 3 – 800 861213 – un messaggio registrato spiega sinteticamente le disposizioni relative all’autocertificazione dettagliando le categoria delle persone che non devono ricorrere all’autocertificazione. Si può anche chiamare il numero verde regionale 800 556060.
[ponticelli – asl pt]