MONTEMURLO. La rassegna letteraria “Di venerdì: autori in biblioteca”, stasera venerdì 29 maggio ore 21 al Centro giovani (piazza Don Milani) ospita la presentazione del libro “La Scelta. Antifascisti pratesi nella Guerra di Spagna (1936-1939)” scritto da Francesco Venuti, ex docente e profondo conoscitore della storia locale.
Un libro che traccia un affresco complesso e inedito della guerra civile spagnola del 1936. Una prima parte racconta le vicende storiche che portarono allo scoppio del conflitto, mentre una seconda parte prende in esame le persecuzioni che molti antifascisti italiani subirono in patria, spingendoli così a raggiungere la Spagna e ad unirsi alle Brigate internazionali.
Di sicuro, però, è l’aspetto biografico quello più interessante. Venuti, infatti, dopo un’attenta ricerca al casellario politico centrale di Roma, che tutt’ora conserva le schede di migliaia anti-fascisti, ricostruisce le vicende dei pratesi oppositori del Regime che decisero di lasciare sposare la causa della lotta armata oltre i Pirenei.
Non a caso i sopravvissuti dell’esperienza spagnola in genere andarono ad ingrossare le fila della Resistenza quando si trattò di combattere l’invasione nazifascista e altri di loro, nel dopoguerra, furono attivi nelle organizzazioni e istituzioni democratiche della città di Prato, come ad esempio, Dino Saccenti, primo sindaco del Dopo Guerra ed ex-combattente delle brigate internazionali spagnole.
La presentazione del libro sarà curata dalla direttrice della Fondazione Cdse, Alessia Cecconi e da Luisa Ciardi. L’ingresso alla serata è libero e gratuito. Per maggiori informazione si può contattare la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” tel. 0574-558567.
[masi – comune montemurlo]